News

Il Centro nazionale ISSN della Biblioteca CNR collabora al portale ROAD per i seriali scientifici open access

27/11/2015

Biblioteca
Biblioteca

Il Centro nazionale ISSN della Biblioteca centrale CNR partecipa con i partner del Network ISSN (International Standard Serial Number) all’incremento del portale ROAD patrocinato dall’UNESCO (http://road.issn.org) segnalando i seriali italiani scientifici open access.

ROAD, nato alla fine del 2013, è gestito dal Centro Internazionale ISSN tramite il Governing Board del Network e lo Steering Committee di ROAD, che indicano i requisiti necessari per la registrazione dei titoli nel portale, sulla base delle più condivise policy internazionali in tema di open access. Questa iniziativa rientra nelle attività di collaborazione e affiancamento del Network ISSN con il Settore Comunicazione e Informazione dell’UNESCO, da tempo impegnato nella promozione della community mondiale open tramite il proprio portale GOAP.

In ROAD si raccolgono i titoli di pubblicazioni identificate da codice ISSN, che abbiano natura scientifica (cioè: per finalità, contenuti disciplinari e metodo/policy di raccolta dei contributi - ad es. peer review dichiarata - si indirizzino alla comunità di ricercatori, scienziati, studiosi, con lo scopo di esporre e attestare l’avanzamento delle conoscenze scientifiche) e che garantiscano la consultazione open dei testi, senza vincoli restrittivi come moving wall o embarghi.

Le tipologie registrate in ROAD sono: journal/periodici - per i quali si richiede un requisito minimale di cinque articoli per fascicolo -, collane di opere monografiche (anche reports, working papers etc.), serie di atti di convegni identificate da un titolo unitario, repository accademici, blog scientifici.

Il Centro italiano ISSN ha già provveduto nel corso del tempo a segnalare numerose pubblicazioni man mano che venivano identificate da codice ISSN; data la ricchezza e la vivacità della produzione scientifica italiana l’intera platea degli studiosi è invitata a collaborare a questo censimento in progress segnalando, anche in futuro, al Centro titoli e indirizzi web delle pubblicazioni seriali che rispondano ai requisiti indicati sopra. Nel caso in cui le pubblicazioni presentino i requisiti bibliografici ma non abbiano ancora il codice ISSN, sarà cura del Centro nazionale provvedere sia all’assegnazione del codice che alla segnalazione per ROAD.

Le segnalazioni vanno indirizzate al recapito mail issn@amministrazione.cnr.it, indicando nell'oggetto: Serial for ROAD. All'interno del messaggio basterà scrivere il titolo del seriale e la URL di riferimento, oltre ad un recapito istituzionale di chi invia il messaggio.

Il Centro ISSN accederà alla URL della pubblicazione e, riscontrati i requisiti necessari, segnalerà il titolo al Centro internazionale ISSN per la registrazione in ROAD. Inoltre, i seriali che verranno identificati per la prima volta con ISSN riceveranno un messaggio automatico di assegnazione del codice.

Dettagli su contenuti e metodologia di ROAD sono disponibili a http://road.issn.org. Per ulteriori informazioni relative al progetto il Centro ISSN è contattabile tramite form online.

Responsabile della SPR Biblioteca: dott. Alberto De Rosa

Per informazioni:
Flavia Cancedda
CNR - DCSPI - Biblioteca centrale
piazzale Aldo Moro 7 00185 Roma
flavia.cancedda@cnr.it
0649933261

Vedi anche:

Immagini: