News

Il meteo sull'Almanacco della Scienza

23/09/2015

Un numero sempre maggiore di persone è interessato alle previsioni meteorologiche, che trovano spazio ormai su tutti i mezzi di comunicazione. Non sempre però interpretarle è semplice per chi non è esperto della materia. Per facilitarne la comprensione abbiamo dedicato al meteo il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza on line da oggi. Ci hanno aiutato a realizzarlo i ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, alcuni dei quali parteciperanno al Festival meteorologia, che si terrà a Rovereto il 16 e 17 ottobre.

Del percorso che conduce alla formulazione delle previsioni meteo parlano Andrea Buzzi e Piero Malguzzi dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) di Bologna; alle nubi e alle informazioni che queste forniscono sono riservati gli interventi di Silvio Davolio, Vincenzo Levizzani e Franco Prodi dell’Isac di Bologna. Marina Baldi dell’Istituto di biometeorologia (Ibimet) di Roma e Cristina Sabbioni dell’Isac di Bologna spiegano come i fenomeni climatici possano danneggiare le opere artistiche; Teodoro Georgiadis dell’Ibimet di Bologna chiarisce qual è la formazione dei meteorologi; Chiara Cagnazzo dell’Isac di Roma ricorda i metodi antichi per fare le previsioni. Di meteo si parla anche nella rubrica Libreria con la recensione del volume ‘Meteo curiosità’.

Passando alle altre rubriche, in Vita Cnr si ricorda lo studio dell’Istituto di biomembrane e bioenergetica, pubblicato su 'Clinical Nutrition, che ha testato i positivi effetti dell’uso di nutraceutici per i soggetti affetti da sindrome di Down e l’utilizzo del 'Biochar’ come ammendante per i terreni con l’effetto di ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera. In Altra ricerca si parla della maggiore diffusione della celiachia tra i nati in estate, come ricorda una ricerca pubblicata sull’'European Journal of Pediatrics’. Il Faccia a faccia è con il documentarista, scrittore e fotografo Folco Quilici, mentre Scienza in scena è dedicato al 'Milano Mountain Film Festival’, riservato a opere cinematografiche aventi come tema la montagna.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.

Per informazioni:
Rita Bugliosi
CNR - UDC - Ufficio stampa
Piazzale A. Moro 7, Roma
rita.bugliosi@cnr.it
0649932021