News

Il CNR partecipa al Progetto Europeo GENERA HORIZON2020

23/09/2015

Progetto GENERA Kick-off Meeting Bruxcelles
Progetto GENERA Kick-off Meeting Bruxcelles

L'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS) del CNR partecipa al Progetto europeo H2020 GENERA, Gender Equality Network in the European Research Area, di durata triennale 2015-2018, che coinvolge 12 Paesi, 18 Istituzioni ed è finanziato con 1.4 Mil Euro.

Il Kick-off Meeting tenutosi a Bruxcelles il 17 settembre 2015 è stato aperto da Robert-Jan Smits, Direttore Generale della DG Ricerca. La notizia è stata pubblicata sul sito della Commisione Europea http://ec.europa.eu/rea/about_us/news/2015_09_22_news_en.htm

Il progetto GENERA ha lo scopo di:

1.Valutare lo stato delle questioni di genere nelle organizzazioni partner.
2.Identificare le lacune nei piani per la parità di genere (Gender Equality Plans (GEPs) esistenti, determinare le esigenze o le azioni specifiche per migliorare la parità di genere in fisica. Monitorare e valutare le attività esistenti delle organizzazioni coinvolte.
3.Formulare GEPs personalizzati per le organizzazioni e creare una tabella di marcia per l’attuazione nel settore della fisica e potenzialmente in altri campi di ricerca.
4.Sostenere le organizzazioni coinvolte nell'attuazione di GEPs personalizzati.
5.Creare una rete europea di enti e istituzioni di ricerca e universitarie per  promuovere la parità di genere nel campo della fisica.
6.Configurare un sistema di monitoraggio a lungo termine dell'impatto delle misure prese.

Per informazioni:
Sveva Avveduto
CNR - Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali
Via Palestro 32, 00185 Roma
sveva.avveduto@cnr.it
06492724300

Vedi anche: