News

Calendario Solidale 2016 - I colori delle stelle

16/09/2015

Calendario Solidale 2016 - I colori delle stelle
Calendario Solidale 2016 - I colori delle stelle

E' uscito il 'Calendario Solidale 2016 - I colori delle stelle': i testi sono del poeta Ezio Alessio Gensini dell'Ittig-Cnr e gli 'artisti dipinti' del pittore Leonardo Santoli. Un progetto creativo di Avis San Piero a Sieve & Scarperia, Artisti per la Donazione Organi e l'associazione culturale 'I colori delle stelle'.

Dopo l'entusiasmante esperienza del 'Calendario Solidale 2015 – I colori delle stelle' che, con il ricavato delle donazioni ricevute, ha permesso ad Avis Scarperia & San Piero a Sieve di contribuire all'acquisto di un computer oculare ad un malato di Sla di Borgo San Lorenzo (e alle altre associazioni afferenti di sposare progetti in anonimato e/o ad onda lunga aggiungendo i proventi del calendario appena uscito), l'iniziativa editoriale torna per il 2016, sempre con testi di Ezio Alessio Gensini (Ittig-Cnr) e gli 'artisti dipinti' da Leonardo Santoli.

Artisti e nonsoloartisti che hanno aderito gratuitamente al calendario sono: Franco Battiato con Marinella & Roberto Ferri - Pia Tuccitto e Federica Lisi Bovolenta - Ugo Chiti e Barbara Enrichi - Maurizio Vandelli e Fio Zanotti - Ricky Portera, Antonello Giorgi e Beppe Leoncini -Gruppo Grecanico Salentino e Silvia Perrone – Maurizio Battista – Vincenzo Salemme – Ron – Al Bano – Kledi Kadiu – il campione olimpico Igor Cassina – Marco Orsi, Francesco Martelli e Fabrizio Caselli – Veterani del Bologna Fc 1909 – Gaetano Gennai e Paolo Mengoli – Cathy Marchand e Eva Robin’s – lo chef Cesare Marretti.  I proventi saranno devoluti a progetti solidali in forma diretta.

Sul territorio toscano, Avis Scarperia & San Piero a Sieve ha deliberato che il ricavato della sua quota parte dei calendari andrà ad un progetto solidale condiviso: 'Piccino Piccio' - Associazione genitori neonati a rischio onlus' (punto di riferimento che opera in tutta la provincia di Firenze): 'cercherà' di consegnare l'assegno il prossimo 17 novembre  in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità (World Prematurity Day). Nella consapevolezza di quanto sia importante, per un prematuro a rischio, la donazione sangue e le trasfusioni, Avis Scarperia & San Piero a Sieve invita, per quel giorno, tutti gli edifici pubblici a illuminarsi di viola.

Ezio Alessio Gensini (Ittig-Cnr) come giornalista ha curato migliaia di articoli per varie testate, pubblicazioni di vario genere e molti cortometraggi come soggettista, sceneggiatore e/o regista. Autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici, ha frequentato il Laboratorio di Sceneggiatura di Tonino Guerra. E’ tra i fondatori e collaboratore attivo del Blog www.reset-italia.net. Impegnato da sempre nel volontariato 'in prima linea', è attualmente Vice-Presidente dell'Avis Scarperia e San Piero a Sieve, di ‘Artisti per la Donazione Organi’ e dell'associazione culturale ‘I colori delle stelle’. Per il Cnr si occupa di comunicazione.

Leonardo Santoli, pittore e scultore, ha all'attivo numerose personali in Italia e all'estero ed è ideatore di numerose manifestazioni. Ha collaborato con Lucio Dalla per ‘Simbiosi’ e ‘La musica del ragno’; con Luca Carboni per gli album ‘Diario Carboni’ e ‘Mondo’, dove ha realizzato la scenografia con sette grandi mondi dipinti per il tour italiano ed europeo. Per la poesia ha collaborato con i poeti Davide Rondoni, Francesca Serragnoli e Ezio Alessio Gensini. E’ membro attivo di ‘Artisti per la Donazione di Organi’ e dell'associazione culturale ‘I Colori delle Stelle’, e si occupa di interdisciplinarietà fra le arti, la poesia e la musica.

Per informazioni:
Ezio Alessio Gensini
ezio.gensini@ittig.cnr.it
Il "Calendario Solidale 2016 - I colori delle stelle" può essere richiesto a rudinho04@libero.it