News

Catania Living Lab di cultura e tecnologia

24/07/2015

Il presidente Nicolais incontra il sindaco di Catania Enzo Bianco
Il presidente Nicolais incontra il sindaco di Catania Enzo Bianco

Nella città etnea nasce Catania Living Lab di cultura e tecnologia: il primo laboratorio sperimentale per la valorizzazione e la comunicazione dei beni culturali.  Al tradizionale taglio del nastro erano presenti il Sindaco del Comune di Catania, Enzo Bianco, il Presidente del Cnr, Luigi Nicolais, il Direttore dell’Ibam-Cnr, Daniele Malfitana e l’Assessore alla Cultura, Orazio Licandro.

I locali del Catania Living Lab sono stati messi a disposizione dell’Ibam dal Comune di Catania attraverso un accordo operativo siglato tra le due Istituzioni.

Il laboratorio, concepito come polo misto di ricerca e comunicazione sui beni culturali della città di Catania, è uno spazio rivoluzionario in cui parlare di cultura, tecnologia e innovazione. Offre una nuova visione del patrimonio culturale, stimola una partecipazione co-creativa che permette alle diverse tipologie di pubblico (specialisti, cittadini, turisti, società in genere) di ottenere informazioni dettagliate e sempre dotate di rigore scientifico al fine di sviluppare processi percettivi maggiormente coinvolgenti.

In occasione del primo giorno di apertura al pubblico dei locali di via Manzoni 91/d, sabato 25 luglio 2015, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, in visita istituzionale a Catania, ha voluto visitare il Catania Living Lab ascoltando con grande interesse lo spirito e gli obiettivi comunicativi dell’idea elaborata dal Cnr. E’ stata anche l’occasione per consultare e sfogliare i contenuti della Totem App.

Per informazioni:
CNR - Istituto per i beni archeologici e monumentali
via Biblioteca, 4 - 95124 Catania
comunicazione@ibam.cnr.it
095311981 int. 213

Immagini: