09/04/2015
Fino al 20 aprile, aperta la call per le proposte dei Tutorial-Tour (T-Tour) di Internet Festival 2015, evento frutto di collaborazioni e sinergie tra enti e istituzioni locali, Università e Istituti di Ricerca. Anche in questa edizione 2015, dedicata allo "spazio", il Registro .it e l'Istituto di Informatica e telematica del Cnr di Pisa tra i principali promotori e attori
L'edizione 2015 del Festival si terrà a Pisa dall'8 al 11 ottobre 2015 e avrà come parola chiave #spazio. Internet e la Rete hanno rivoluzionato il significato di spazio: da spazio inteso sia come luogo fisico sia come luogo virtuale a spazio di conoscenza, di approfondimento, di condivisione, di identità e di creatività, di libertà.
Il T-Tour è il "laboratorio" di proposte educative, formative e informative sulla Rete, sul suo uso consapevole e insieme di tecnologie, comunicazione e informazione che ne costituiscono l'ossatura.
Come ogni anno il T-Tour offre spazi e luoghi di "racconto" che vanno dalle game conference ai laboratori, dai tutorial alle installazioni multimediali. Gli spazi stessi racconteranno il percorso utile e coinvolgente a un tempo.
Anche quest'anno è partita la call per le proposte per la realizzazione di attività di carattere divulgativo e informativo, legate direttamente o indirettamente alla Rete e all'insieme di tecnologie per la comunicazione e l'informazione.
Le proposte di attività possono riguardare laboratori interattivi ed esperienziali, lezioni informative (tutorial), mostre, installazioni, giochi, spettacoli e devono avere necessariamente carattere formativo e divulgativo, per promuovere la divulgazione scientifica e tecnologica.
Le proposte possono trattare e approfondire:
- information and communication technology, cyber security;
- coding;
- robotica, Internet of Things, Web of Things;
- digital humanities;
- educazione e uso consapevole della Rete;
- edutainment;
- comunicazione, nuovi media;
- altro: (ad es.: linguistica computazionale, e-health, biomedicina, discipline economico- giuridiche, etc...).
Tutte le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13 di lunedì 20 aprile 2015 compilando l'application form disponibile sul sito di Internet Festival: http://www.internetfestival.it/online-la-call-for-proposals-per-i-t-tour-if2015/
Per ulteriori informazioni, modalità di partecipazione e scadenza della Call, leggere il bando allegato.
Il Tutorial Tour sarà il cuore dell'IF: un'area interamente dedicata con incontri, laboratori, seminari, spettacoli e performance di vario genere, con esperti nazionali e internazionali, che intratterranno i visitatori, con intelligenza, curiosità e divertimento. Ogni T-Tour - al servizio di scuola, lavoro e conoscenza - sarà rivolto a target differenti per età, competenze e interessi.
Internet Festival è frutto di una preziosa collaborazione di sinergie tra enti e istituzioni locali (Comune e Provincia di Pisa, Regione Toscana, Camera di Commercio di Pisa), Istituti di Ricerca (e in particolare con l'Istituto di Informatica e telematica del Cnr di Pisa, Università degli Studi di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna) e mondo della divulgazione scientifica (Associazione Festival della Scienza), con il supporto organizzativo di Fondazione Sistema Toscana. Il Direttore del Festival è Claudio Giua.
Riferimenti: per informazioni: Anna Vaccarelli, Iit-Cnr - email: anna.vaccarelli@iit.cnr.it - tel. 050 3152635
Vedi anche: