News

Accordo Dta-Cnr, Commissario bonifica di Taranto e Università di Bari

02/02/2015

Firmato un Accordo tra il Commissario straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, il Magnifico Rettore dell'Università degli studi di Bari ed i Direttore del Cnr-Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente. Il DTA e l'Università forniranno supporto scientifico alle attività del Commissario mettendo a disposizione le risorse dei Dipartimenti, degli Istituti e del Polo Scientifico Tecnologico Magna Grecia

E' stato firmato in data 29 gennaio 2015 a Taranto, in applicazione
dell'art.6 comma 4 del D.L. n. 1 del 5/1/2015, un Accordo tra il Commissario straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, dott.ssa Vera Corbelli, il Magnifico Rettore dell'Università di Bari, Prof. Antonio Felice Uricchio ed il Direttore del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente, dott. Enrico Brugnoli, su impulso del Presidente del Cnr Prof. Luigi Nicolais.
L'accordo prevede la realizzazione di attività tecnico-scientifiche di interesse comune, propedeutiche alla realizzazione degli interventi per la bonifica e riqualificazione dell'area di Taranto dichiarata ad elevato rischio ambientale.
In particolare il percorso condiviso è finalizzato alla comprensione del sistema territoriale ed ambientale di riferimento e predisposizione degli interventi attraverso tecnologie e percorsi innovativi ambientalmente, socialmente ed economicamente sostenibili.
Le azioni oggetto dell'accordo costituiscono, inoltre, un tassello di una strategia ampia ed organica di governo, che affronta le criticità e potenzialità del sistema fisico-territoriale e culturale nella sua complessità per dare risposte adeguate e mirate ai problemi ambientali, alle esigenze sociali, alla ripresa di un sano cammino di sviluppo.
L'accordo vedrà nel prossimo mese la predisposizione delle singole attività ed il coinvolgimento dei vari soggetti attraverso un percorso di comunicazione e partecipazione.

Riferimenti: per informazioni: Dott. Enrico Brugnoli - Direttore Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente - Cnr, email: enrico.brugnoli@cnr.it - www.dta.cnr.it