News

HERA Joint Research Programme "Uses of the Past"

29/01/2015

Pubblicata la Call per la presentazione di progetti di ricerca nell’ambito dell’HERA Joint Research Programme denominato “Uses of the Past”.

Il network HERA (Humanities in the European Research Area) ha pubblicato il bando dello HERA Joint Research Programme denominato “Uses of the Past”.

Con un finanziamento complessivo 20 mln di €, il programma di ricerca sosterrà progetti di ricerca nelle discipline umanistiche.

Il cofinanziamento italiano gestito dal CNR per la presentazione di progetti di ricerca e sviluppo da parte di proponenti italiani ammonta a 2.900.000 €.

I TEMI

Per comprendere le domande più urgenti che la società europea fa emergere in tema di identità, integrazione, legittimità politica, creatività e dinamiche culturali abbiamo bisogno di una maggiore comprensione di come gli individui e le società riflettano sul passato e ne facciano uso, tenendo conto di come le idee, le culture, le tradizioni e le prassi siano venute costituendosi, nella loro trasmissione e diffusione tra diversi attori in diverse regioni.

Nuove conoscenze permetteranno di esplorare e sistematizzare con precisione cosa sia una “società riflessiva” e comprendere al meglio i processi di sviluppo storico, innovazione e cambiamento della società, processi fondamentali per la condizione umana. La consapevolezza del passato e dei suoi profondi effetti sui processi decisionali e sulle pratiche culturali del presente è di aiuto per la costruzione di politiche efficaci che favoriscano la resilienza della società, il pensiero creativo, la cittadinanza responsabile e diano risposte intelligenti alle nuove sfide.
Il JRP HERA ha come obiettivo gettare nuova luce su come (e da chi) venga usata attivamente e strumentalmente la nozione di passato a livello europeo, non europeo o globale, e per quali fini (compresa la loro relazione con questioni fondamentali come la solidarietà, la fiducia e l’immagine di futuro), sempre tenendo conto dei dibattiti e trasformazioni passati e presenti in Europa.

Raggiungere una migliore comprensione della pluralità di modi nei quali si fa uso del passato è l'ambizione di questo JRP.

Bando HERA JRP “Uses of the Past”

 

Per informazioni:

CNR - Dipartimento Scienze umane e sociali, Patrimonio culturale (DSU)

p.le Aldo Moro 7 – 00185 Roma

segreteria.dsu@cnr.it ; 06 49933344

maurizio.gentilini@cnr.it ; 06 49933225

www.dsu.cnr.it 

http://heranet.info/