News

Piccoli giornalisti crescono...al MAXXI

24/11/2014

li studenti della scuola media ‘G. Sinopoli' e dell'Istituto alberghiero ‘A. Vespucci' che hanno partecipato al laboratorio giornalistico organizzato dall'ufficio stampa del Cnr, dopo aver visitato la mostra ‘Science Art Society', allestita al Museo delle arti del XXI secolo di Roma, hanno elaborato il comunicato stampa dell'evento.

MAXXI esplosione di scienze. Piccole sfere spiegano il calcolo delle probabilità, un biliardino con fasci laser al posto dei giocatori  fa comprendere le leggi dell'ottica, una miscela di sabbia e acqua mostra il fenomeno della sedimentazione geologica, installazioni tecnologiche trasformano particelle di acqua in opere d'arte. Sono alcuni degli esperimenti da scoprire secondo gli studenti della scuola media ‘G. Sinopoli' e dell'Istituto alberghiero ‘A. Vespucci di Roma che hanno visitato la mostra ‘Science Art Society', curata da Giordana Castelli del Dipartimento scienze umane e sociali -patrimonio culturale (Dsu),  un'esposizione che esplora l'interazione tra scienza, arte e società, per avvicinare il pubblico, soprattutto i giovani, ai temi della ricerca scientifica.

Inaugurata oggi a Roma, presso il MAXXI, il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, rimarrà aperta fino al 29 novembre. L'evento è stato realizzato dal Dsu del Consiglio nazionale delle ricerche in occasione della conferenza internazionale ‘Science, innovation and society: achieving responsible research and innovation' promossa  nell'ambito della Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea (a Roma dal 19 al 21 novembre) per incentivare la collaborazione tra tutti gli stakeholder della scienza e della società. Nell'ambito della mostra è stato realizzato un laboratorio di scrittura giornalistica che Sandra Fiore e Rosanna Dassisti dell'Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche hanno organizzato in una sala del MAXXI.

 

Per informazioni: Sandra Fiore, Rosanna Dassisti, Ufficio stampa Cnr, tel. 06/49933383, e mail: sandra.fiore@cnr.it, rosanna.dassisti@cnr.it