News

Firmato l'Accordo di Cooperazione Scientificia Cnr/CACH, Accademia cinese per il Patrimonio culturale

07/11/2014

E' stato firmato oggi dal Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, prof. Nicolais, e dal Direttore dell'Accademia cinese per il Patrimonio Culturale - CACH, dott. Liu Shuguang, un Accordo di cooperazione per l'avvio, già dal 2015, di progetti comuni di ricerca

La firma ha avuto luogo presso l'Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in Roma, in apertura del convegno internazionale "Archeology and the City. Preserving enhancing interpreting".
Organizzato dall'Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali - Icvbc del Cnr, al convegno hanno partecipato i maggiori esperti delle due istituzioni. I lavori sono stati aperti da Heleni Porfyriou, Responsabile della Sezione romana Icvbc.
Sia Nicolais sia Liu Shuguang hanno sottolineato l'importanza dell'Accordo siglato che consentirà di arricchire gli scambi fra i due paesi anche nel settore dei beni culturali, in aggiunta agli accordi già firmati dal Cnr con le Accademie cinesi per le Scienze, le Scienze Sociali, le Scienze Agraraie e le Scienze Forestali.
Nel 2015 è previsto il lancio del primo bando per i progetti congiunti Cnr/CACH e dal 2016 inizieranno le ricerche dei progetti selezionati e finanziati.

Riferimenti: Per informazioni: Dafne Tomassetti, Struttura Relazioni Internazionali, tel.: 06-49932553