News

Il .it in tutte le lingue dell'Ue

05/11/2014

Il Registro .it, servizio svolto dall'Istituto di Informatica e telematica del Cnr di Pisa, punta alle crescita delle registrazioni del .it in tutta la Ue: dal 3 novembre i domini italiani si possono richiedere in tutte le lingue della comunità dell'Unione

Dal 3 novembre i domini italiani allargano i confini e parlano tutte le lingue dell'Unione Europea: adesso tutti i Paesi dell'Ue possono registrare i nomi .it nella propria lingua di appartenenza. 

Già nel 2011, con l'introduzione degli Idn (Internationalized Domain Names), il Registro aveva messo l'accento ai domini .it e da allora è possibile registrare nomi a dominio con lettere accentate e caratteri non latini. Gli utenti finali potranno rivolgersi al loro Registrar per informazioni e disponibilità di registrazione.

Oggi, il numero totale dei domini ha superato i 2milioni e 700mila e la crescita si conferma costante seppur rallentata dall'aumento del numero delle cancellazioni, che, negli ultimi anni, ha più che dimezzato la crescita netta delle registrazioni passando da 40mila domini in più al mese a circa 19mila. Ragion per cui, in un momento di crisi generale del mercato dei domini Internet, l'apertura della registrazione del .it in tutte le lingue dei Paesi dell'Ue rappresenta una grandissima opportunità di crescita dei numeri dei domini e di crescita del settore.

Riferimenti: Per informazioni: Anna Vaccarelli, tel.: 050-3152635, email: anna.vaccarelli@iit.cnr.it