News

Ricercatamente. Premio ai migliori giovani ricercatori del Cnr II edizione

12/06/2014

Logo identificativo del premio: un gufo stilizzato, simbolo di saggezza, accanto al titolo del premio Ricercatamente
Logo identificativo del premio: un gufo stilizzato, simbolo di saggezza, accanto al titolo del premio Ricercatamente

Il Cnr e l'Accademia Nazionale dei Lincei promuovono, per il secondo anno consecutivo, un premio per le migliori ricerche svolte dai più promettenti giovani ricercatori under 35 che operano nell'Ente    

Il Cnr e l'Accademia Nazionale dei Lincei, che promuovono la cultura e la scienza nelle loro più elevate espressioni, intendono ripartire dai giovani di talento per diffondere le conoscenze scientifiche e valorizzare il contributo italiano per la Scienza.

Il premio, giunto alla sua II edizione, nasce proprio per valorizzare e riconoscere il merito e l'impegno di tanti giovani e offrire a loro l'occasione di una maggiore visibilità insieme all'incentivo di continuare ad andare avanti con passione nel difficile ma affascinante cammino che è la professione del ricercatore.

Ricercatamente vuole promuovere e cercare con "ricercatezza e attenzione" il talento e l'eccellenza nella Scienza italiana all'interno del più grande Ente di ricerca nazionale.

Ricercatamente vuole inoltre cogliere l'opportunità costituita dalla Presidenza italiana dell'Unione europea, che si svolgerà a partire dall'inizio del secondo semestre del 2014, per far emergere e far conoscere al grande pubblico tanti giovani di qualità nelle scienze, vera risorsa di questo paese per il futuro.

 

La II edizione di Ricercatamente prevede:

L'assegnazione del premio ad attività di ricerca che abbiano contribuito all'avanzamento della ricerca scientifica e tecnologica nelle sette macroaree dei Dipartimenti del Cnr.

Al vincitore, uno per ogni macroarea, è assegnato un premio il cui valore economico è pari a € 5.000,00 (euro cinquemila).

Possono partecipare tutti quei ricercatori e tecnologi (T.I., T.D., Assegnisti, Borsisti) che non abbiano superato il 35° anno di età alla data del 31/12/2014 e che prestino servizio alla data di scadenza del presente bando in una struttura del Cnr.

La scadenza del bando è entro e non oltre le ore 12,00 dell'8 settembre 2014.

La commissione giudicatrice nominata dal Presidente del CNR si avvarrà di esperti (principalmente del Cnr e dell'Accademia Nazionale dei Lincei) per effettuare la selezione dei vincitori.

I premi saranno consegnati dai Presidenti del Cnr e dell'Accademia Nazionale dei Lincei in seduta solenne.

Gli utenti che hanno i requisiti possono accedere alla procedura di partecipazione (a partire dalle ore 12,00 di lunedì 23 giugno 2014) tramite il link http://intranet.cnr.it utilizzando le credenziali per l'accesso ai sistemi centralizzati dell'Ente, fornite da utenti.cnr.it. I borsisti ed assegnisti che non fossero in possesso delle credenziali sopracitate possono chiedere la registrazione ai referenti web del proprio istituto.

 

Riferimenti:

 

Organizzazione:

Rosa Bottino - Istituto Tecnologie Didattiche - Cnr Genova

Loredana Frusciante- Ufficio Sistemi Informativi e Documentali - Sede Centrale Cnr Roma

Roberto Morese - Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp - Sede Centrale Cnr Roma

Angelo Olivieri - Ufficio Sistemi Informativi e Documentali - Sede Centrale Cnr Roma

Antonio Sgamellotti - Accademia Nazionale dei Lincei

 

Per informazioni:

email: ricercatamente@cnr.it - Tel.: +39 06/49932313

 

 

Vedi anche: