News

Il ministro Carrozza incontra in Israele i ricercatori Isc-Cnr

09/02/2014

Il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Maria Chiara Carrozza, durante la sua visita in Israele, ha incontrato alcuni ricercatori dell’Istituto dei sistemi complessi del Cnr e dell'Università di Tel Aviv afferenti al laboratorio  congiunto italo-israeliano sulle neuroscienze.

In occasione della visita in Israele, il ministro Carrozza ha partecipato lo scorso 9 febbraio a una tavola rotonda con i rappresentati dell’Università di Tel Aviv, alla presenza dell’ambasciatore Francesco Maria Talò.

Accompagnata da una delegazione di alti rappresentanti del mondo dell'accademia e dei principali Enti di ricerca italiani, ha avuto modo di incontrare i ricercatori del laboratorio congiunto italo-israeliano di neuroscienze Paolo Bonifazi, Alessandro Torcini e il prof. Ari Barziali. Il laboratorio, istituito nel 2010 grazie a un finanziamento del Ministero degli affari esteri, vede collaborare ricercatori dell'Università di Tel Aviv, coordinati dal Prof. E. Ben Jacob, e dell'Istituto dei sistemi complessi (Isc) del Cnr coordinati dal Dott. Torcini. La struttura si fonda su un approccio multi-disciplinare che coinvolge la nanotecnologia, la neurobiologia e la fisica, e ha come obiettivo finale lo sviluppo di nuove strategie per la riparazione di circuiti neuronali.

A tal fine le competenze teoriche del gruppo italiano sulla dinamica delle reti complesse sono state perfettamente integrate da quelle più prettamente sperimentali del gruppo israeliano, focalizzate sullo studio di circuiti neuronali in-vitro.

Il Laboratorio, la cui attività si conclude questo anno, ha mostrato l'eccellenza delle ricerche svolte e l’ottimo investimento fatto dal Ministero degli affari esteri per lo sviluppo della ricerca italiana: in breve tempo, infatti, la struttura è riuscita a moltiplicare gli investimenti ricevuti, attraendo negli ultimi due anni ulteriori finanziamenti europei per un totale di 1 milione e 300 mila euro, a fronte di un finanziamento iniziale del Ministero di 350.000 euro.

Per informazioni:  Alessandro Torcini, Istituto dei sistemi complessi, Via Madonna del Piano 10, 50019 Sesto Fiorentino, telefono 055/5226670.

Sito web del laboratorio: http://www.itembassy.com/tel-aviv/joint-lab-cnr-tau/