News

Cerimonia di intitolazione delle infrastrutture sperimentali dell'Insean-Cnr

29/05/2013

Il 7 giugno 2013 presso l' Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (Insean), dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per le Energie e i Trasporti, si terrà la cerimonia con cui le due più importanti infrastrutture sperimentali saranno intitolate alla memoria del Generale ispettore del genio navale Umberto Pugliese, presidente dell'Insean dal 1946 al 1961, e del prof. ing. Emilio Castagneto, direttore dell'Insean dal 1951 al 1966, eminenti ed autorevoli personalità che hanno dato prestigio e lustro all' Istituto.

Le grandi infrastrutture sperimentali, che spiccano a livello mondiale sia per le dimensioni che per gli avanzati sistemi di misura di cui sono dotate, l'alto livello di specializzazione dei ricercatori e dei tecnici, fanno dell'Insean (istituito nel 1927) un'importante realtà nel campo della fluidodinamica in generale e nei settori specifici della idroelasticità, dell'acustica e delle vibrazioni, con importanti applicazioni in diversi campi delle tecnologie marine, quali la sicurezza, l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale dei mezzi di trasporto marini, e lo studio e sviluppo di mezzi per l'estrazione delle energie rinnovabili da mare e vento.

Alla manifestazione, che si terrà dalle 10,30 alle 12,30 e che prevede anche la visita degli impianti sperimentali, interverranno il presidente del Cnr, Luigi Nicolais e il Capo di stato maggiore della Marina militare italiana, Giuseppe De Giorgi.

 

Per maggiori informazioni: Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (Insean-Cnr), www.insean.cnr.it;  Marina Landolfi, email:marina.landolfi@cnr.it;