03/05/2012
Roberto Scopigno, dirigente di ricerca di CNR-ISTI, è stato nominato Editor in Chief della rivista internazionale ACM JOCCH - Journal of Computing and Cultural Heritage (http://jocch.acm.org/).
ACM JOCCH, fondata nel 2008, e' la principale rivista scientifica internazionale che copre il tema delle tecnologie e metodologie informatiche applicate e sviluppate in modo innovativo per la soluzione di problemi nel settore Cultural Heritage.
La nomina di Roberto Scopigno, avvenuta dopo l'espletamento di un call competitivo internazionale, riconosce la grande visibilità scientifica aggiunta dal Laboratorio Visual Computing di ISTI-CNR sul tema della digitalizzazione e fruizione dei Beni Culturali.
Un segnale di notevole apprezzamento e visibilità scientifica delle attività di ricerca sul tema delle tecnologie applicate ai beni culturali sviluppate in Italia, ed in particolare nel CNR, visto anche che ad oggi la direzione delle due principali riviste del settore è nelle mani di ricercatori CNR (Elsevier J. on Cultural Heritage diretta da Pietro Alessandro Vigato (ricercatore associato), Paolo Guerriero, Patrizia Tomasin ed Eleonora Maria Stella ed ora ACM JOCCH diretta da Roberto Scopigno).
Pisa 03/05/2012
Riferimenti:
Roberto Scopigno, isti-cnr, email: r.scopigno@isti.cnr.it