News

Riparte l'iniziativa "CONOSCERE il DNA"

23/09/2009

Per il quinto anno consecutivo, L'Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare (INMM) del CNR propone l'iniziativa "Conoscere il DNA", un'attività in supporto alla didattica delle scienze della vita, rivolta a docenti e studenti delle scuole medie superiori di Roma e del Lazio.

Per il quinto anno consecutivo, L'Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare (INMM) del CNR propone l'iniziativa "Conoscere il DNA", un'attività in supporto alla didattica delle scienze della vita, rivolta a docenti e studenti delle scuole medie superiori di Roma e del Lazio. L'iniziativa prevede l'organizzazione di un esperimento guidato che gli studenti conducono in postazioni singole, secondo la metodologia hands-on, all'interno di un laboratorio dell'INMM attrezzato a questo scopo. L'esperimento consensente agli studenti di analizzare un locus genico polimorfico (PV 92) del loro proprio DNA e costituisce la base per una introduzione alla diversità genetica ed allo studio della genetica delle popolazioni. L'iniziativa include un breve corso di aggiornamento per i docenti e la distribuzione di materiale didattico.
I risultati delle precedenti tre edizioni di "Conoscere il DNA", cui hanno partecipato 2720 studenti, sono disponibili sul sito web www.farmm.it

L'iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Roma, è svolta in collaborazione con la FARMM (Fondazione Avanzamento Ricerche in Medicina Molecolare) e con EBRI-Fondazione Rita Levi-Montalcini.


Contatti:
Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare Via del Fosso di Fiorano, 64 00143 Roma
Dott.ssa Anna Maria Salvatore annamaria.salvatore@inmm.cnr.it tel. 06 501703188
Dott. Ettore D'Ambrosio edambrosio@inmm.cnr.it tel. 06 501703241
Dott. Giuseppe Starace giusepp.starace@gmail.com