News

Il premio "John von Neumann Lecturer 2009" al Prof Brezzi direttore dell'IMATI-CNR

04/07/2009

Il matematico italiano Franco Brezzi, direttore dell'IMATI (l'Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è stato insignito dalla Società statunitense per la Matematica Industriale e Applicata (SIAM) del John von Neumann Lecturer 2009.

Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito allo studioso per la sua teoria sulla stabilità numerica, che ha aperto le porte alla comprensione di numerosi fenomeni fisici, quali i flussi di fluidi incompressibili. Ma i lavori di Brezzi, che è anche professore presso l'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, hanno spaziato in numerosi campi d'indagine. A lui va il merito, riconosciuto dalla SIAM, di essere stato anche un mentore per le successive generazioni di matematici.
"Il riconoscimento assegnato a Brezzi testimonia l'alto valore scientifico e le importanti ricadute pratiche delle sue scoperte", commenta il presidente del CNR, prof. Luciano Maiani. "E inorgoglisce tutto il nostro Ente, che si conferma un centro di ricerca di eccellenza a livello internazionale".
Il John von Neumann Lecturer, creato nel 1959, viene assegnato ogni anno agli scienziati che si sono particolarmente distinti nei campi delle scienze matematiche applicate e che hanno contribuito a divulgare i contenuti del proprio lavoro alla società. Il premio sarà consegnato a Brezzi nel corso del congresso annuale della SIAM, in programma dal 6 al 10 luglio a Denver in Colorado, che terra' nella stessa occasione la John Von Neumann Lecture di quest'anno.


Roma, 4 luglio 2009