News

COMUNITA' EUROPEA. AZIONI INDIRETTE DI RST NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA SPECIFICO DI RICERCA, DI SVILUPPO TECNOLOGICO E DI DIMOSTRAZIONE IN MATERIA DI "CRESCITA COMPETITIVA E SOSTENIBILE".

07/06/2001

COMUNITA' EUROPEA. AZIONI INDIRETTE DI RST NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA SPECIFICO DI RICERCA, DI SVILUPPO TECNOLOGICO E DI DIMOSTRAZIONE IN MATERIA DI "CRESCITA COMPETITIVA E SOSTENIBILE".

     Roma 7 giugno 2001. La gazzetta ufficiale delle Comunità europee del 1° giugno 2001, C159 ha pubblicato un invito della Commissione europea a presentare proposte per azioni indirette di RST nell'ambito del programma specifico di ricerca, di sviluppo tecnologico e di dimostrazione in materia di "crescita competitiva e sostenibile".
     Conformemente all'art. 5 del programma specifico, ha elaborato una revisione del programma di lavoro (programma di lavoro Growth 2001 - 2002) che funge da base per l'attuazione del programma stesso, nel quale vengono indicati in dettaglio gli obiettivi e le priorità di RST, nonché un calendario indicativo per la loro attuazione. Gli obiettivi, le priorità, il bilancio indicativo e i tipi di azioni indirette di RST stabiliti nel presente invito, corrispondono a quelli descritti nel programma di lavoro.
     Al presente invito si applicano i criteri di valutazione e di selezione indicati nel "quinto programma quadro" nel programma specifico, nella decisione del Consiglio del 22 dicembre 1998, relativa alle norme per la partecipazione delle imprese dei centri di ricerca e delle università e per la divulgazione dei risultati della ricerca ai fini dell'attuazione del "quinto programma quadro" e nel programma di lavoro.
     Nell'invito sono indicati gli indirizzi cui richiedere la guida per la presentazione delle proposte e da cui ottenere ulteriori informazioni in merito.
     I soggetti che possiedono i requisiti necessari per partecipare alle azioni indirette di RST nell'ambito del programma specifico sono invitati a presentare proposte relative alle attività di RST, attività di dimostrazione, attività combinate, reti tematiche e azioni concertate che si rivolgono agli obiettivi di ricerca indicati di seguito, come specificato nel programma di lavoro revisionato.
     AZIONE CHIAVE: MOBILITA' SOSTENIBILE E INTERMODALITA'. Le proposte di RST possono indirizzarsi esclusivamente sulle tematiche dell'azione di ricerca mirata Smart Rail (single market for rail transport service) e sulle seguenti priorità : Scenari socioeconomici per la mobilità delle persone e delle merci; Infrastrutture e loro interfaccia con i mezzi e i sistemi di trasporto; Sistemi di gestione dei trasporti modali ed intermodali.
     AZIONE CHIAVE: TRASPORTO TERRESTRE E TECNOLOGIE MARINE. Tutti gli obiettivi di ricerca di questa azione chiave sono aperti esclusivamente alle reti tematiche ed alle azioni concertate. Le proposte di RST, dimostrazione e le proposte combinate possono indirizzarsi esclusivamente sulle tematiche delle seguenti azioni mirate: Tecnologie critiche: Tecnologie critiche per il trasporto stradale e ferroviario; Tecnologie marine critiche. Piattaforme tecnologiche: TP1: Veicoli per il trasporto terrestre di nuova concezione; miglioramento della efficienza dei sistemi; TP6: Interoperabilità e trasbordo efficienti.
     AZIONE CHIAVE: NUOVE PROSPETTIVE PER L'AERONAUTICA. Tutti gli obiettivi di ricerca di questa azione chiave sono aperti alle reti tematiche e alle azioni concertate.
     ATTIVITA' DI CARATTERE GENERICO: MISURE E PROVE. Tutti gli obiettivi di ricerca in queste attività di carattere generico sono aperti alle reti tematiche e alle azioni concertate.
     Le proposte devono pervenire entro il 17 settembre 2001 alle ore 17.
     Nell'invito sono inoltre precisate le modalità di trasmissione e gli indirizzi cui far pervenire le proposte di cui trattasi.
     Si può prendere visione del bando in oggetto sul sito http://europa.eu.int link documenti ufficiali" voce "gazzetta ufficiale" del 1°. Giugno 2001, C 159, numero di informazione 2001/C 159/07.



News a cura dell'URP