News

SECONDO CICLO DI ATTIVITA' PER IL CNR SULLA PIRAMIDE-LABORATORIO DELL'HIMALAYA

09/05/2000

SECONDO CICLO DI ATTIVITA' PER IL CNR SULLA PIRAMIDE-LABORATORIO DELL'HIMALAYA


Roma 8 Maggio 2000 - Dopo tredici anni di studi di rilievo, inizia un secondo ciclo di attività per il Progetto EV-K2-CNR del CNR ed il Laboratorio Piramide sull'Himalaya, costruita dagli italiani a 5.050 metri di altezza, al campo base dell'Everest avviata dallo studioso Ardito Desio, che proprio in questi giorni ha festeggiato 103 anni.
Il secondo ciclo di programmi è avviato nell'ambito del Memorandum d'intesa siglato tra l'Italia ed il Nepal. Il paese asiatico sarà sempre più protagonista nel programma di ricerche multidisciplinari, nell'addestramento dei nepalesi al soccorso in alta quota e nell'assorbimento graduale delle attività logistico-organizzative della Piramide.
44 programmi triennali di ricerca che riguarderanno il potenziamento della stazione meteorologica nella Piramide, le ricerche etnografiche nella regione autonoma del Tibet, lo stato di salute di una delle più grandi aree protette del mondo, il programma di ricerca su stress e sistema immunitario, la reazione dell'organismo femminile in alta quota.
La prima missione, di natura alpinistico-scientifica denominata "Ottomila", partirà il prossimo agosto ed è organizzata dalla sezione di Roma del Club Alpino e svolta anche da scienziati dell'INFN e dall'ISPELS e riguarderà studi sui ghiacciai, sulla situazione geomorfologica e sulla fisica nucleare applicata allo studio della radioattività ambientale.



News a cura dell'URP