News

PER BOLOGNA 2000 IL CONVEGNO "SCIENZA E BENI CULTURALI: UN'AVVENTURA POSSIBILE"

28/04/2000

PER BOLOGNA 2000 IL CONVEGNO "SCIENZA E BENI CULTURALI: UN'AVVENTURA POSSIBILE"


Roma 26 aprile 2000 - E' stata promossa dal Comitato per Bologna 2000 (www.bologna2000.it), il CNR e l'ENEA la giornata di studi "Scienza e Beni Culturali: un'avventura possibile", svoltasi a Bologna il 18 aprile scorso, sulle problematiche inerenti la scienza applicata alla protezione ed alla conservazione dei beni culturali.
Il CNR, attraverso gli interventi del Prof. Angelo Guarino - presidente del Progetto Finalizzato Beni Culturali, della dr.ssa Cristina Sabbioni ed del dr. Paolo Mandrioli dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e dell'Oceano del CNR (www.isao.bo.cnr.it), del dr. Dario Camuffo dell'Istituto di Chimica e Tecnologie Inorganiche e Materiali Avanzati del CNR di Padova (www.pd.cnr.it/ist/ictr/ictr.html), e l'ENEA hanno illustrato il ruolo e le attività promosse per l'applicazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche al campo della conservazione del patrimonio culturale.
Il convegno ha avuto un tema di rilevanza europeo e si rapporta all'azione del Quinto Programma Quadro dell'Unione Europea dedicato a "La città del futuro ed il beni culturali".



News a cura dell'URP