08/09/2025
Giuseppina Padeletti, Dirigente di Ricerca dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Cnr-Ismn), è stata nominata Presidente della European Materials Research Society (EMRS), prestigioso riconoscimento che testimonia il suo contributo alla ricerca scientifica e tecnologica nel settore dei materiali, noncè un valore aggiunto per l'Istituto.
Padeletti è, da diversi anni, anche membro del Consiglio Scientifico di EMRS (https://www.european-mrs.com/about/scientific-council): l'istituzione, fondata nel 1983, conta oltre 4.000 membri provenienti dall'industria, dal governo, dal mondo accademico e dai laboratori di ricerca, che si incontrano regolarmente per discutere i recenti sviluppi tecnologici dei materiali funzionali.
L'E-MRS si differenzia da molte società professionali monodisciplinari incoraggiando scienziati, ingegneri e responsabili della ricerca a scambiare informazioni su una piattaforma interdisciplinare e riconoscendo l'eccellenza professionale e tecnica attraverso la promozione di premi per i risultati ottenuti, dal livello studentesco a quello di ricercatore senior. Le Conferenze EMRS organizzate due volte l’anno (Spring and Fall Meetings) hanno visto la partecipazione di eminenti scienziati da tutto il mondo e premi Nobel.
In qualità di organismo aderente all'International Union of Materials Research Societies (IUMRS), l'E-MRS gode e beneficia di stretti rapporti con altre organizzazioni di ricerca sui materiali in Europa e nel mondo.
La nomina di Giuseppina Padeletti rappresenta così un importante riconoscimento del valore della sua attività scientifica e del contributo dato nel campo della scienza dei materiali.
A Giuseppina Padeletti vanno le più sentite congratulazioni da parte del Cnr-Ismn per questo nuovo, prestigioso traguardo, che premia una carriera scientifica di eccellenza, conferma la qualità della ricerca condotta all’interno dell’Istituto e rafforza la sua presenza nei contesti nazionali e internazionali più rilevanti per lo sviluppo della scienza dei Materiali.
Per informazioni:
Giuseppina Padeletti
Cnr-Ismn
Area della Ricerca di Roma 1, in Strada Provinciale 35/d n. 9, Montelibretti (RM)
giuseppina.padeletti@cnr.it
Roberta Ribera, Cnr-Ismn, email: roberta.ribera@cnr.it
Vedi anche: