01/08/2025
Tra il 22 e il 30 luglio 2025, 1549 colleghe e colleghi del Cnr hanno sottoscritto il documento “Appello ai vertici del Consiglio Nazionale delle Ricerche in merito alla crisi umanitaria a Gaza”, che è stato poi inviato al CdA del Cnr in vista della riunione del 31 luglio, e contestualmente al Consiglio Scientifico e ai sette Direttori di Dipartimento.
In questo Appello si chiede che il Cnr interrompa ogni iniziativa di collaborazione con enti di ricerca israeliani, allo scopo di evidenziare l'atrocità e l’assurdità delle azioni svolte dallo Stato di Israele a danno della popolazione palestinese.
La scienza e la ricerca creano ponti e sono uno strumento di pace e collaborazione tra i popoli. Non manca la solidarietà e la vicinanza ai colleghi ricercatori israeliani, che in prima persona vivono una situazione di guerra e sofferenza. Tuttavia, in questo momento così drammatico, interrompere le collaborazioni istituzionali di ricerca con gli enti israeliani costituisce un messaggio forte di contrarietà per la gravità di quello che sta succedendo ai danni della popolazione civile palestinese in conseguenza delle politiche ed azioni israeliane. Tale presa di posizione può inoltre essere di aiuto ai colleghi israeliani, contrari alla guerra e alle azioni contro la popolazione civile palestinese, che non riescono a far sentire la propria voce ai loro vertici politici.
In questo contesto, diversi appelli indipendenti su tematiche simili (pace in Medio Oriente, indisponibilità a lavorare su tematiche belliche etc.) sono stati lanciati in queste ultime settimane da colleghi e gruppi Cnr. Inoltre, anche da altre istituzioni universitarie e di ricerca italiane si levano voci per fermare la situazione a Gaza. Questo conferma che in molti, all’interno del Cnr e in tutto il mondo accademico, vogliono essere parte attiva in un processo di ricerca della pace.
In allegato il testo dell’Appello.
Per informazioni:
Elena Baldoni
Cnr-Ibba
elena.baldoni@cnr.it
02/23699416
Angelo Maria Cattaneo, Cnr-Isem, email: angelomaria.cattaneo@cnr.it
Angelo Facchiano, Cnr-Isa, email: angelo.facchiano@cnr.it
Vedi anche: