14/07/2025
Francesco Soldovieri, Direttore dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irea), è stato nominato Associate Editor della rivista IEEE Geoscience and Remote Sensing Magazine (IEEE-GRSM), una delle più prestigiose pubblicazioni scientifiche internazionali nel settore del telerilevamento, risultando l’unico rappresentante di un’istituzione italiana a ricoprire questo incarico.
La rivista, edita dall’IEEE Geoscience and Remote Sensing Society, è attualmente al primo posto nella categoria Remote Sensing del Journal Citation Reports (ISI Web), con un Impact Factor di 16.4, a conferma della sua rilevanza nel panorama scientifico globale.
L’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) è la più grande associazione professionale al mondo nel campo dell’ingegneria elettrica, elettronica, dell’informatica e delle tecnologie affini, con una vasta rete internazionale di esperti e ricercatori.
La nomina di Francesco Soldovieri a questo prestigioso ruolo editoriale rappresenta un importante riconoscimento per la sua attività scientifica e per il contributo offerto dal Cnr-Irea nei settori del telerilevamento e della diagnostica elettromagnetica.
Francesco Soldovieri è riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi esperti nel campo del radar imaging, con particolare riferimento alle prospezioni subsuperficiali mediante georadar. Ha inoltre già ricoperto il ruolo di Associate Editor per diverse riviste dell’IEEE, tra cui IEEE Geoscience and Remote Sensing Letters (GRSL), IEEE Transactions on Geoscience and Remote Sensing (TGRS) e IEEE Transactions on Computational Imaging (TCI), ed è membro dell’Editorial Board della rivista Remote Sensing of Environment.
Per informazioni:
Francesco Soldovieri
CNR - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente
Via Diocleziano 328, Napoli
soldovieri.f@irea.cnr.it
Vedi anche: