News

Il Cnr-Ibe contribuisce al "Blue Book 2025": focus su siccità e nuovi strumenti di monitoraggio

14/03/2025

Locandina Evento VI edizione della Community Valore Acqua per l'Italia
Locandina Evento VI edizione della Community Valore Acqua per l'Italia

Il Gruppo di Lavoro Osservatorio Siccità dell'Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe) ha partecipato alla redazione del "Blue Book 2025", rapporto annuale di riferimento sui dati del servizio idrico integrato in Italia, curato da Utilitalia e Fondazione Utilitatis, fornendo un importante contributo relativamente all’inquadramento meteo-climatico degli ultimi 40 anni nei Paesi del Mediterraneo e nelle regioni d’Italia, con un dettaglio su specifici bacini idrografici nel nostro Paese.

Il contributo analizza, in particolare, le siccità a diverse scale temporali: il capitolo evidenzia le variazioni climatiche osservate, il crescente impatto degli eventi estremi e la necessità di strategie di adattamento e mitigazione.

Uno degli strumenti di analisi innovativi introdotti è il Drought Scan (1), un framework avanzato per il monitoraggio della siccità a scala di bacino idrografico, sviluppato dal team dell’Osservatorio Siccità del Cnr-Ibe. Inizialmente testato sul bacino del Po e pubblicato a gennaio 2025 sulla rivista Science of The Total Environment, il Drought Scan integra indicatori standardizzati come lo SPI (Standardized Precipitation Index) e un indice sintetico basato sul bilancio idrologico. Questo metodo permette di analizzare la propagazione della siccità dal livello meteorologico a quello idrologico, fornendo una visione dettagliata del fenomeno nel tempo e supportando una gestione più efficace delle risorse idriche.

Il "Blue Book 2025", realizzato da Utilitalia e Fondazione Utilitatis, è il principale rapporto di riferimento sul servizio idrico integrato in Italia e verrà presentato ufficialmente il 19 e 20 marzo 2025 all’Acquario Romano di Roma, nell’ambito dell’evento finale della VI edizione della Community Valore Acqua per l’Italia, organizzato da THEA – The European House Ambrosetti, capofila della Community. L’evento vedrà la partecipazione di esperti, istituzioni e aziende, che si confronteranno sul valore dell’acqua e sulle prospettive future del settore idrico.

1.   https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0048969724081063

Per informazioni:
Arianna Di Paola
CNR - Istituto per la Bioeconomia (IBE)
Via dei Taurini 19
Roma
arianna.dipaola@cnr.it

Vedi anche: