31/10/2024
Il Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente (Cnr-Dssta) ha ospitato la riunione del G7 Future of the Sea and Ocean Initiatives (G7 FSOI) working group meeting 2024 nei giorni 29, 30 e 31 ottobre presso la sede centrale dell'Ente (Aula Marconi).
L’incontro, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, ha esaminato i temi del 2024 in linea con le aree d’azione riviste, adottate durante la Ministeriale dedicata a Scienza e Tecnologia di Bologna di luglio. In particolare, sono state analizzate le tematiche relative alle infrastrutture di ricerca marine, all’osservazione dell'artico, al monitoraggio, alle osservazioni e al gemello digitale dell'oceano, andando ad individuare quelle che saranno le priorità per il work plan del 2025. La delegazione italiana era composta dai rappresentanti del Ministero dell'Università e della Ricerca Giorgio Carpino, Rosalia Santoleri e Margherita Cappelletto e ha visto la partecipazione di due colleghe del Cnr Maria Elena Martinotti (Cnr-Dsstta) e Maristella Berta (Cnr-Ismar), e di Laura Beranzoli dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Ad aprire i lavori per il Cnr, il Direttore del Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente Francesco Petracchini, che nel suo discorso d’apertura ha sottolineato l’impegno del Cnr e del Cnr-Dsstta in particolare sulla conservazione degli oceani, indicando alcune delle attività principali portate avanti, come il progetto ITINERIS all’interno del quale il Cnr sta guidando lo sviluppo dell’ITalian Integrated Ocean Observing system (IT-IOOS). Il portale IT-IOOS, che sarà ospitato dal Cnr, consentirà per la prima volta di avere un unico punto di accesso a tutti i dati marini italiani. Tra le altre attività sostenute dal Cnr, rilevanti per il G7 FSOI WG, è stato citato l’impegno verso la ricerca polare, il National Biodiversity Future Center oltre alle numerose infrastrutture di ricerca marine, tra cui la nave da ricerca Gaia Blu.
L'evento è stato organizzato da Cnr-Dsstta e MUR.
Per informazioni:
Maria Elena Martinotti
Cnr-Dsstta
mariaelena.martinotti@cnr.it