29/10/2024
Le Azioni del programma COST - European Cooperation in Science and Technology aiutano a collegare iniziative di ricerca in tutta Europa e oltre, e consentono a ricercatori e innovatori di far crescere le proprie idee condividendole con i loro colleghi. Le azioni COST supportano reti scientifiche per la durata di quattro anni, incentivando la ricerca, l'innovazione e le carriere nell’ambito di tematiche di rilevante interesse in qualsiasi campo scientifico e tecnologico.
Chiarire le conoscenze sui processi cellulari di invecchiamento, definire appropriati stili di vita e individuare sostanze efficaci per il trattamento è l'obiettivo del progetto SENESCENCE2030, guidato dall’Istituto per l’endocrinologia e l’oncologia sperimentale del Cnr di Napoli e finanziato per i prossimi quattro anni nell’ambito del programma COST dell'Unione Europea.
La COST Action, intitolata “Targeting Cell Senescence to Prevent Age-Related Diseases (SENESCENCE2030)”, ha costituito una rete scientifica coordinata dal Dottor Aniello Cerrato, ricercatore Cnr, che accoglie esperti, ricercatori e clinici con competenze nella comprensione della senescenza cellulare, dei meccanismi molecolari legati alla senescenza, dei modelli sperimentali di invecchiamento e delle opportunità di diagnosi e trattamento dell’invecchiamento precoce. Il progetto coinvolge 21 paesi europei rappresentati da istituti di ricerca e università. https://www.cost.eu/actions/CA23119/
Il team riceverà un finanziamento di 130.000 euro per l’anno 2024-2025, grazie al quale sarà possibile attivare borse di studio per la mobilità di giovani ricercatori, rafforzando così la rete e promuovendo nuove scoperte scientifiche in questo ambito cruciale.
Le proposte di partecipazione al network possono essere inoltrate attraverso la piattaforma e-cost https://e-services.cost.eu/action/CA23119/working-groups/apply
Per informazioni:
Aniello Cerrato
CNR - Istituto per l'endocrinologia e l'oncologia "Gaetano Salvatore"
via S Pansini 5, Corpo basso sud
a.cerrato@ieos.cnr.it
Vedi anche: