News

Gaia Blu ancora in viaggio: la campagna "EuropeanMultidisciplinarySeafloor and water columnObservatory - Southern Adriatic 2024"

29/10/2024

Immagine
Immagine

Dal 29 ottobre al 6 novembre si svolgerà la campagna oceanografica "EMSO SA-2024" (EuropeanMultidisciplinarySeafloor and water columnObservatory - Southern Adriatic 2024) a bordo della Nave Oceanografica del Cnr Gaia Blu, con partenza e rientro nel porto di Bari. Questa missione ha l’obiettivo di supportare il monitoraggio a lungo termine dei processi oceanici e dei cambiamenti climatici nel Mare Adriatico Meridionale, utilizzando la l’infastruttura di ricerca europea EMSO-ERIC sotto il cui ombrello vengono coordinate una serie di piattaforme osservative sottomarine dotate di sensori per la raccolta continua di dati fisici e bio-geochimici. 

EMSO ERIC è un'infrastruttura di ricerca geograficamente distribuita che si articola in Strutture Regionali osservative (Regional Facilities), posizionate in siti marini chiave dall'Atlantico nord-orientale al Mediterraneo e al Mar Nero. Ogni Struttura è dotata di sensori multidisciplinari situati sul fondale e lungo la colonna d’acqua, che permettono un monitoraggio costante di parametri cruciali per la comprensione dei pericoli naturali, dello stato degli ecosistemi marini e delle dinamiche dei cambiamenti climatici. 

Attività principali della campagna  

Le operazioni si concentreranno sulla manutenzione della Struttura Regionale South Adriatic Sea, ovvero dell'ancoraggio sommerso E2M3A, con il recupero dei dati e dei campioni già acquisiti, insieme a rilievi idrologici tramite calate CTD e campionamenti per una caratterizzazione approfondita della colonna d'acqua. La Struttura osservativa del Mare Adriatico Meridionale, composta dal sito E2M3A (gestito dall'OGS Trieste) e dai siti BB e FF (gestiti dal CNR-ISP), consente il monitoraggio oceanico a lungo termine e in tempo reale. Il sito E2M3A, in particolare, raccoglie una serie quasi ininterrotta di dati dal 2006, fondamentali per comprendere le scale temporali, i processi climatici e le interconnessioni oceaniche. 

Collaborazioni e Progetti   

Oltre alle attività legate a EMSO, la campagna contribuirà a importanti progetti come Life Dream, NBFC e all’implementazione del Physical Access di EMSO, arricchendo ulteriormente i dati raccolti. Continuate a seguirci per aggiornamenti sulle operazioni in corso! 

Coordinamento della missione

La campagna EMSO-SA2024 è coordinata dall'Istituto di Scienze Polari del CNR (CNR-ISP), con il capo missione Stefano Miserocchi, e coinvolge l’Osservatorio Geofisico Sperimentale (OGS), l'Istituto di scienze marine del CNR (CNR-ISMAR) e il British Antarctic Survey (BAS) UK. La partecipazione di (CNR-ISP ad EMSO-ERIC è sostenuta dalle attività della Joint Research Unit Italiana del consorzio. 

 

Per maggiori informazioni sui progetti: 

EMSO: https://emso.eu/ 

ISP: https://www.isp.cnr.it/index.php/it/ricerca/altre-attivita/mare-adriatico 

OGS: https://www.ogs.it/en/european-multidisciplinary-seafloor-and-water-column-observatory-emso-eric 

Life Dream”: https://www.life-dream.eu/  

NBFC: https://www.nbfc.it/en 

Per informazioni:
Stefano Miserocchi
Cnr-Isp