28/10/2024
15 aprile 2019: milioni di persone in tutto il mondo assistono ammutolite alle immagini trasmesse in diretta da Parigi, che mostrano il devastante incendio che sta colpendo la cattedrale di Notre-Dame, iconico monumento classificato come un Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
All’indomani dell’incendio, che ha causato il crollo della guglia e di parte del tetto, molti ricercatori hanno voluto mettere le proprie conoscenze e competenze al servizio dell'edificio, delle sue opere d'arte e del progetto di restauro e ne è nato un progetto scientifico (il Chantier scientifique Notre-dame de Paris https://www.notre-dame.science/), coordinato dal CNRS e dal Ministero della Cultura francese. Sono stati istituiti nove gruppi di lavoro tematici, composti da ricercatori del CNRS, del Ministero della Cultura, dell'Università ma anche da specialisti stranieri.
I nove gruppi di lavoro (acustica, legno, decorazioni monumentali, metalli, emozioni e mobilitazioni, dati digitali, pietra e malte, struttura, vetro) riuniscono scienziati di molte discipline: archeologi, storici, storici dell'arte, antropologi, fisici, chimici, ingegneri, informatici, ecc. mettendo in luce una sinergia eccezionale tra i materiali, le tecniche costruttive, le trasformazioni storiche, il comportamento strutturale e acustico della cattedrale, e, non ultimi, i suoi significati sociali.
Questa straordinaria esperienza scientifica e umana è ben documentata dal numero speciale pubblicato dal Journal of Cultural Heritage Notre-Dame de Paris: a multidisciplinary scientific site (volume 65, January-February 2024), i cui articoli saranno disponibili in modalità open access fino alla fine del 2024.
Il Journal of Cultural Heritage è una rivista internazionale del CNR, pubblicata da Elsevier, che rappresenta una delle principali pubblicazioni nel settore della scienza del patrimonio culturale, l’heritage science.
Questo importante Special Issue, che rappresenta non solo una testimonianza dell’attività svolta durante il cantiere di restauro della cattedrale, ma esemplifica anche l’intrinseca natura interdisciplinare dell’Heritage Science, è stato presentato nel corso di un evento online svoltosi il 17 luglio 2024 'Notre-Dame de Paris: a multidisciplinary scientific site' (VSIevento), che ha evidenziato la ricchezza e la diversità delle discipline che operano sul Patrimonio Culturale. La registrazione degli interventi è ora disponibile su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=Kqzrwn8xgu8