21/10/2024
Dal 16 al 18 ottobre, presso la Fiera di Roma, si è svolto ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024, un evento Business To Business (B2B) dedicato ai professionisti del settore energetico e focalizzato su tecnologie innovative e prodotti all'avanguardia.
Tra i temi trattati sono stati affrontati l'elettricità prodotta da fonti solari, l'energia eolica, gli inverter, le batterie e lo stoccaggio energetico, nonché la trasmissione e distribuzione di energia. L'evento ha esplorato anche la ricarica dei veicoli elettrici, l’e-mobility, la mobilità aerea avanzata (AAM) e l'efficienza energetica per edifici commerciali, civili e industriali, oltre alle comunità energetiche.
Una filiera in forte crescita e con enormi potenzialità di sviluppo. Il numero di impianti fotovoltaici nel nostro Paese è passato dai 76.593 del 2009 a 1.597.447 unità del 2023 con una potenza installata pari a 30.319 MW. La maggior parte, l’84,9%, è per uso residenziale (1.355.687), seguiti da industria e agricoltura, rispettivamente con 82.488 e 45.560 impianti (fonte Rapporto statistico 2023 solare e fotovoltaico elaborato da Gse). Di questo e di molto altro si parlerà nell’arco della ricchissima tre giorni di ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024.
L’offerta espositiva è stata accompagnata da un vasto programma di seminari, conferenze, workshop e meeting che vedranno la partecipazione di esperti internazionali.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha partecipato a questa manifestazione, insieme alla Cassa per i servizi energetici e ambientali, Ricerca sul Sistema Energetico - RSE SpA e ENEA, che rappresenta un’opportunità imperdibile per mostrare i risultati raggiunti dai progetti di Ricerca di sistema, attività di ricerca e sviluppo che si concentra sull’innovazione tecnica e tecnologica nel settore elettrico, mirata a migliorare l’economicità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale.
Un evento che si rivolge a una moltitudine di enti e figure professionali impegnate a vari livelli nella sostenibilità ambientale. Il CNR è stato presente con alcuni dei suoi progetti, in particolare: Progetto Integrato "Tecnologie di accumulo elettrochimico e termico", Progetto “ORgANics for Green Electrochemical Energy Storage”- ORANGEES, Progetto integrato “Tecnologie dell'idrogeno”, Progetto “Energia Elettrica dal Mare”, Progetto “Materiali di frontiera per usi energetici”
Maggiori informazioni: ZeroEmission Mediterranean 2024
Per informazioni:
Cnr-Diitet
rds.cnr@cnr.it
Ufficio stampa:
Chiara Di Meo
Cnr-Diitet
chiara.dimeo@cnr.it
Vedi anche:
Immagini: