News

L'infrastruttura NFFA-DI apre i suoi laboratori alla comunità

11/09/2024

Il logo dell'infrastruttura
Il logo dell'infrastruttura

Dal 16 settembre al 31 ottobre 2024 sarà possibile presentare proposte per l’accesso ai laboratori e alle tecniche sperimentali messi a disposizione dall’infrastruttura di ricerca per le nanoscienze NFFA-DI. Gli accessi ai laboratori avranno inizio a marzo 2025.

NFFA-DI è un'infrastruttura di ricerca distribuita sul territorio italiano realizzata grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che integra strumentazione all'avanguardia, risorse computazionali e cura dei dati scientifici secondo i principi Fair" e della scienza aperta.

Alle otto unità operative del Consiglio nazionale delle ricerche (coordinatore del progetto) si affiancano quelle dei partner Area Science Park, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano. Le undici unità operative rappresentano dei centri di ricerca d'eccellenza nel settore della nanoscienza e nanotecnologia in Italia.

Uno degli obiettivi fondanti del progetto è offrire a ricercatori provenienti sia dal mondo accademico che da quello industriale la possibilità di realizzare progetti di ricerca accedendo, di persona e da remoto, ai vari laboratori situati nei diversi siti geografici parte del progetto. L'accesso degli utenti all'infrastruttura è regolato da un sistema di valutazione delle loro proposte progettuali da parte di un panel internazionale di esperti e può prevedere un approccio multi-step.

Il catalogo dell’offerta tecnica di NFFA-DI è disponibile dall'11 settembre sul nuovo sito web, da cui è anche possibile presentare la propria proposta progettuale e monitorare le fasi di avanzamento dell’iter di valutazione tecnico-scientifica e programmazione dell’accesso.

L’offerta è composta da circa un centinaio di strumenti potenziati grazie ai fondi del progetto, afferenti a più di 40 tecniche scientifiche raggruppate tematicamente in cinque diverse tipologie (Installations):
-    Installation 1 - Litografia e nano-patterning
-    Installation 2 - Crescita e sintesi
-    Installation 3 - Caratterizzazione avanzata e analisi fine
-    Installation 4 - Teoria e simulazione delle nanostrutture
-    Installation 5 - Innalzamento al livello di maturità tecnologica (TRL) intermedio

"NFFA-DI offre in modo integrato metodi e tecniche complementari per la ricerca sulle proprietà della materia alla scala nanometrica e per la crescita e nanofabbricazione di materiali quantistici. Questa offerta permette di sviluppare progetti multiscala su sistemi funzionali, dando continuità di indagine attraverso i TRL (da 1 a 5) con strumenti e dati interoperabili", ha dichiarato Cristina Africh (Istituto officina dei materiali - Cnr-Iom) – coordinatrice di NFFA-DI.

Un ulteriore punto cardine del progetto NFFA-DI è la creazione di un sistema globale di gestione dei dati di ricerca attraverso l'applicazione della tecnologia Fair-by-design (dove l’acronimo Fair indica il rispetto dei principi di Findability, Accessibility, Interoperability, Reusability) a tutte le risorse sperimentali e computazionali.

Questa call è la prima delle due previste nell’ambito del progetto, approvato e finanziato dal MUR, per testare il funzionamento dell'iter di accesso gestito a livello centrale da un’unica piattaforma digitale e innovativa.

Per informazioni:
Irene Modolo
Cnr-Iom
SS. 14, Km 163.5, 34149 - Trieste
modolo@iom.cnr.it

Vedi anche:

Immagini: