28/06/2024
Nella prima puntata della seconda edizione di 'Noos. L'avventura della conoscenza', il programma di Rai1 andata in onda il 27 giugno condotta da Alberto Angela, presente anche la ricerca Cnr. Hanno partecipato Ernesto Azzurro (Cnr-Irbim), che ha parlato della diffusione delle specie aliene nel Mediterraneo e Fausto Caruana (Cnr-In), che ha spiegato perché ridiamo, tema affrontato anche nel volume "Perchè ridiamo. Alle Origini del Cervello Sociale" (Il Mulino, 2024), di cui è autor insieme a Elisabetta Palagi (Università di Pisa).
Dal pesce scorpione al granchio blu, quali sono le specie aliene che dai mari tropicali sono arrivate nel nostro Mediterraneo? E perché si verifica questo fenomeno?
Ridere è il comportamento sociale più frequente, ma se ci chiediamo perché ridiamo difficilmente sapremmo dare una risposta. Nella puntata di apertura di "NOOS-L'avventura della conoscenza" - il programma di Rai 1 condotto da Alberto Angela - è intervenuto Fausto Caruana, Primo Ricercatore dell'Istituto di neuroscienze del Cnr di Parma, che - insieme alla Prof.ssa di etologia Elisabetta Palagi (Università di Pisa) - ha recentemente pubblicato il volume "Perchè ridiamo. Alle Origini del Cervello Sociale" (Il Mulino, 2024) su questo tema.
Nel servizio vengono illustrate le recenti ricerche condotte dall'Istituto di Neuroscienze, in collaborazione con il Centro di Chirurgia dell'Epilessia Claudio Munari, Niguarda (Milano) sui pathways neurali coinvolti nella produzione di una risata emozionale (controllata da aree limbiche come la corteccia cingolata anteriore) e di quella volontaria (controllata dal sistema motorio e connessa alle aree del linguaggio).Viene inoltre spiegato come il contagio della risata dipenda dall'esistenza di un Sistema di Neuroni Specchio localizzato nella corteccia cingolata anteriore. Inoltre, integrando neuroscienze ed etologia, gli autori spiegano come il riso sia un comportamento presente anche in altri animali, evolutosi per consolidare i rapporti sociali tra membri dello stesso gruppo attraverso specifici meccanismi neurochimici.
Il connubio tra neuroscienze ed etologia è frutto di una collaborazione iniziata nel 2022 con la pubblicazione di una Special Issue della Philosophical Transaction of the Royal Society dedicata alle basi neuro-etologiche del riso, curata da Caruana, Palagi e de Waal, e divulgata dagli stessi autori attraverso un articolo de Le Scienze nel maggio '23 ("Animali che ridono"). Nel volume in uscita "Perchè ridiamo. Alle Origini del Cervello Sociale" questo tema è sviluppato mediante una prospettiva multidisciplinare che attraversa neuroscienze cognitive, etologia, linguistica e filosofia del linguaggio.
Per informazioni:
Fausto Caruana
Cnr - Istituto di neuroscienze
Via Volturno 39/E, 43125 Parma
fausto.caruana@in.cnr.it
Vedi anche: