News

Firmato l'accordo di cooperazione tra il Cnr e il National Marine Biodiversity Institute of Korea (MABIK)

08/04/2024

Firma accordo Cnr e MABIK (al centro Francesco Petracchini, alla sua destra Wan-hyun Choi)
Firma accordo Cnr e MABIK (al centro Francesco Petracchini, alla sua destra Wan-hyun Choi)

L'8 aprile 2024, presso l’aula Volterra del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), è stato siglato l'accordo di cooperazione tra il Cnr e il National Marine Biodiversity Institute of Korea (MABIK), portando avanti la collaborazione tra le due nazioni nel campo della biodiversità marina.

La firma dell'accordo è stata ufficializzata da Francesco Petracchini, direttore f.f. del Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente del Cnr (Cnr-Dsstta) - per conto della presidente Maria Chiara Carrozza - e dal presidente del MABIK, Wan-hyun Choi. 

L'intensa trattativa, guidata dall'Unità relazioni internazionali del Cnr e dal direttore dell'Istituto di ricerca sulle biodiversità marine (Cnr-Irbim), Gian Marco Luna, ha portato alla definizione di obiettivi scientifici condivisi, che rispecchiano gli interessi e le priorità di entrambe le istituzioni coinvolte. 

Tali obiettivi, inseriti nel Cooperative Programme firmato da Virginia Coda Nunziante, responsabile dell’Unità Relazioni Internazionali, e da Yonl-Rock An, direttore della Division of Marine Biodiversity, verranno resi pubblici il prossimo 29 aprile, con il lancio della call per progetti congiunti nei settori: marine biology and taxonomy, marine biodiversity and conservation, marine biotechnologies, marine ecology and restoration.   

Per informazioni:
Francesca Argenio
Cnr - Unita' Relazioni Internazionali
francesca.argenio@cnr.it
06/49933130