News

Al via la Start Cup Puglia 2024

03/04/2024

Start Cup Puglia 2024
Start Cup Puglia 2024

Riparte la Start Cup Puglia, diciassettesima edizione del 2024, la competizione connessa al Premio regionale per l’innovazione (Pni), che dal 2008 premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria. La business plan competition è organizzata dall'Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione (Arti), in collaborazione con Regione Puglia e Pni. Il Cnr partecipa al Comitato promotore, costituito da enti e organizzazioni, che sostengono l’iniziativa e supportano la promozione dell'iniziativa allo scopo di ampliarne la notorietà e la partecipazione.

Per competere, i partecipanti (giovani imprese innovative regionali o aspiranti imprenditori che intendano avviare un’impresa innovativa in Puglia) dovranno redigere un business plan che definisca un’idea imprenditoriale e che verrà sottoposto alla valutazione di esperti del settore, scegliendo di concorrere in una delle categorie, identificate dall’organizzazione del Pni: Life science - MEDTech; ICT; Cleantech & Energy; Industrial.

La Start Cup si articola in due fasi: la prima, denominata “Formulazione dell’Idea Imprenditoriale” e la seconda, denominata “Gara dei Business Plan”.

Per supportare i concorrenti nella redazione del proprio piano d’impresa, Arti organizza una fase preliminare, in programma sino al 3 giugno, durante la quale i potenziali candidati possono richiedere e partecipare a sessioni di accompagnamento online, sia individuali sia comuni, finalizzate alla migliore strutturazione del business plan.

Nella seconda fase, in programma dal 17 giugno al 20 settembre, è possibile candidare i business plan alla competizione vera e propria. Chi intende partecipare non è obbligato a prendere parte alle sessioni di accompagnamento della prima fase e, pertanto, può scegliere di candidare direttamente il proprio business plan entro il 20 settembre, accedendo alla fase della competizione.

Dal 17 giugno, quindi, sarà operativa una piattaforma online di candidatura dei Business Plan e i concorrenti dovranno indicare nel business plan a quale delle quattro categorie previste dal regolamento intendono iscriversi. Spetterà poi a una Giuria, composta da esponenti del mondo imprenditoriale, scientifico ed esperti in creazione d’impresa, valutare i business plan in gara e definire una short list di finalisti ai quali riservare la frequenza del Boot Camp, un “addestramento” per preparare i concorrenti alla presentazione efficace del proprio progetto a potenziali partner industriali e/o investitori. 

A metà ottobre, le migliori proposte in gara selezionate si sfideranno durante la finale con una pitch session competitiva, al termine della quale la giuria di valutazione proclamerà i vincitori, assegnando i seguenti premi in denaro: 10.000 euro per il 1° classificato; 7.000 euro per il 2° classificato; 5.000 euro per il 3° classificato; 3.000 euro per il 4° classificato.

La Giuria proclamerà il team vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2024, che riceverà anche la menzione speciale di “Premio Regionale per l’Innovazione”. Le altre tre menzioni speciali, assegnate sempre nel corso della finale regionale da parte della Giuria, sono: “Innovazione Sociale”, definita in base ai criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative (Legge 221/2012); “Impresa sociale in ottica Pari Opportunità di genere” e “Silver Economy”. La Giuria assegnerà infine un premio speciale di 2.000 euro denominato “Green and Blue climate change” per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente. Il team vincitore del Premio sarà anche invitato a competere per la stessa categoria durante la finale del PNI 2024, in programma all’inizio di dicembre in una città italiana.

Per informazioni:
Francesca De Leo
Cnr-Ibiom
Via Amendola 165/A 70126 Bari
francesca.deleo@cnr.it

Vedi anche: