News

La startup Digital Superconducting Quantum Machines vince il Premio America Innovazione

18/03/2024

Claudio Puglia (sx) e Elia Strambini (dx) fondatori di DSQM ricevono il Premio America Innovazione
Claudio Puglia (sx) e Elia Strambini (dx) fondatori di DSQM ricevono il Premio America Innovazione

Digital Superconducting Quantum Machines (DSQM), spin-off dell’Istituto nanoscienze del Cnr (Cnr-Nano), ha ottenuto un riconoscimento prestigioso per la sua innovazione tecnologica all'avanguardia nel campo della superconduttività: giovedì 14 marzo, con una cerimonia presso Palazzo Montecitorio della Camera dei Deputati a Roma, la startup ha ricevuto il prestigioso Premio America Innovazione, promosso dalla Fondazione Italia USA, che valorizza valorizzare ogni anno i migliori innovatori italiani che si distinguono nel panorama delle startup.

DSQM si è affermata tra le numerose candidature grazie alla sua missione ambiziosa di sviluppare circuiti più veloci ed efficienti per le telecomunicazioni e i supercomputer basati su materiali superconduttori. La tecnologia alla base delle soluzioni di DSQM si basa su un fenomeno noto come "effetto di campo" sui superconduttori, scoperto proprio da un gruppo di ricercatori di Cnr-Nano che opera all’interno del Laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore.

Alla cerimonia di premiazione, Claudio Puglia, CEO di DSQM, e Elia Strambini ricercatore di Cnr-Nano e nel team della startup, hanno ritirato il premio: oltre alla pergamena di premiazione, i vincitori ricevono una borsa di studio straordinaria per fruire del Master executive online della Fondazione Italia USA in "Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy".

"Siamo entusiasti di ricevere il Premio America Innovazione, che conferma il valore della nostra missione. Partendo da una scoperta di fisica fondamentale, stiamo sviluppando una tecnologia superconduttiva che punta a superare l’elettronica convenzionale e rivoluzionare il modo di trasmettere e elaborare le informazioni digitali. Questo premio è un riconoscimento del nostro impegno nell'innovazione e del potenziale della nostra tecnologia", commentano Claudio Puglia e Elia Strambini.

Nata nel 2022 per dare forma ad un progetto al crocevia tra ricerca di base e innovazione tecnologica, DSQM ha finora partecipato a diverse ‘business competition’ regionali e nazionali ottenendo risultati eccellenti. Il team di DSQM è composto da Claudio Puglia, CEO dell’azienda e ricercatore dell’INFN, Francesco Giazotto, Elia Strambini, Giorgio De Simoni, tutti ricercatori di Cnr-Nano, Federico Paolucci dell’INFN, e Angelo Di Bernardo dell'Università di Salerno e Università di Konstanz (Germania).

“Il successo di DSQM dimostra il valore della ricerca di base nell'innovazione tecnologica del panorama italiano, portando avanti l'eredità di eccellenza dell'Istituto nanoscienze e di collaborazioni con importanti istituzioni di ricerca come la Scuola Normale Superiore”, ha commentato Lucia Sorba direttrice di Cnr-Nano.

Vedi anche:

Immagini: