News

"Dalla teoria della relatività al computer quantistico": un viaggio nel mondo della fisica moderna

14/03/2024

Copertina libro divulgativo di fisica moderna
Copertina libro divulgativo di fisica moderna

“Dalla teoria della relatività al computer quantistico - gli incredibili volti della natura e il loro impatto tecnologico", è il libro di Carmine Granata  (Cnr-Isasi)  pubblicato nel 2024 da Susil Edizioni.

Il libro propone un breve viaggio nel sorprendente e spettacolare mondo della fisica moderna caratterizzata da idee e teorie dirompenti sia dal punto di vista concettuale che applicativo. Si parte dalla teoria della relatività di Einstein in cui vengono completamente rivisti i concetti di spazio, tempo e di gravità, per poi approdare al bizzarro e affascinante universo della fisica quantistica che con le sue applicazioni ha cambiato completamente il nostro modo di vivere. Vengono, infatti, illustrati in maniera semplice e coincisa i principi di funzionamento delle più importanti applicazioni di fisica quantistica che sono entrate capillarmente nella vita di tutti i giorni e che sfruttano i bizzarri fenomeni quantistici.

Particolare attenzione è dedicata anche ai fondamenti concettuali e ai paradossi della meccanica quantistica che sono stati alla base delle celebri controversie tra Albert Einstein e Niels Bohr ma che al contempo hanno ispirato teorie e straordinari esperimenti ("seconda rivoluzione quantistica"), portando allo sviluppo di nuove tecnologie quantistiche che molto probabilmente in un prossimo futuro entreranno nella vita quotidiana al pari dei laser, dei panelli fotovoltaici, delle lampadine LED e della medicina nucleare.

Alle nuove tecnologie quantistiche è dedicata l'ultima sezione del libro in cui vengono illustrate le potenzialità del computer quantistico, della crittografia e teletrasporto quantistico e di altre tecnologie quantistiche. Il tutto è descritto facendo numerosi riferimenti ad importanti e fondamentali scoperte sia storiche che contemporanee, fornendo aggiornamenti ed avanzamenti attuali della ricerca in molti dei campi trattati.

Per informazioni:
Carmine Granata
CNR - Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "Eduardo Caianiello"
Via Campi Flegrei 34
80078 Pozzuoli (Napoli)
c.granata@isasi.cnr.it
081/8675051

Vedi anche: