News

Concluso il primo Kick-off meeting del progetto "Resinfra-Plus"

06/03/2024

Foto di gruppo del meeting - 29 febbraio 2024
Foto di gruppo del meeting - 29 febbraio 2024

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è partner del progetto "Resinfra Plus-Towards a sustainable EU-LAC partnership in Research Infrastructures", finanziato nell’ambito di Horizon Europe, tramite l’Unità Relazioni Internazionali (URI). E' inoltre co-leader, con il CNPq del Brasile, del Work Package 3 "Fostering cooperation between EU and LAC RIs". Resinfra Plus - che avrà una durata complessiva di due anni - vede il coinvolgimento di Ministeri e Centri di Ricerca dei Paesi dell’Unione Europea (Spagna, Finlandia, Germania, Italia, Portogallo, Romania, UK) e dei Paesi dell’America Latina e dei Caraibi (Argentina, Brasile,  Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Perù, Uruguay) per un totale complessivo di 20 partner, di cui 2 come associati (AP).

Obiettivo principale del progetto è l'identificazione di buone pratiche della cooperazione tra i Paesi dell’UE e dell’America Latina e dei Caraibi nel settore delle Infrastrutture e il supporto allo sviluppo di modelli di cooperazione bi-regionale. A tale scopo, é necessario tener presente quanto realizzato nell’ambito del precedente progetto RESINFRA, finanziato dal programma H2020, e del Working Group Infrastrutture, istituito nell’ambito dei lavori del JIRI-SOM (EU-LAC Joint Initiative on Research and Innovation - Senior Official Meeting), forum strategico bi-regionale cui partecipano delegati degli Stati Membri e dei Paesi dell’America Latina e dei Caraibi.

Nonostante lo sviluppo del settore degli ultimi anni, vi è la necessità di favorire il dialogo e la collaborazione nella regione di riferimento con esempi concreti, tenendo conto della diversità delle infrastrutture di ricerca nei vari paesi dell'America Latina, delle diverse modalità di gestione e finanziamento, delle nuove sfide internazionali. Open access, gender equality, staff exchanges saranno alcuni dei pilastri di Resinfra Plus, che mira a superare i numerosi ostacoli allo sviluppo delle infrastrutture e a coadiuvare processi innovativi di sviluppo. 

Per informazioni:
Marilena Rossano
Cnr-Uri
Via P.Castellino, 111 - Napoli
marilena.rossano@cnr.it
081/6132641