News

FameLab 2024, aperte le candidature per la competizione internazionale di comunicazione della scienza

06/03/2024

Francesco Giacomarra - vincitore 2023
Francesco Giacomarra - vincitore 2023

Sono aperte le candidature all’edizione 2024 di FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatrici e ricercatori con il talento della comunicazione. FameLab Italia (www.famelab-italy.it) è coordinata dalla società di comunicazione della scienza Psiquadro Srl in collaborazione con il Cheltenham Science Festival e realizzata nel 2024 in partnership con diversi partner scientifici e culturali tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

FameLab è una gara di public speaking riservata a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi che in soli 3 minuti devono presentare un contenuto scientifico in linguaggio divulgativo (in italiano o in inglese) e conquistare i voti di una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione. La competizione è un evento speciale e originale per diffondere la propria attività di ricerca, una vetrina e un punto d'incontro internazionale per i giovani ricercatori, un'opportunità di formazione su alcune delle tecniche più efficaci di comunicazione in pubblico. 

La competizione è aperta non solo a concorrenti di ambito scientifico, medico e ingegneristico ma anche a concorrenti di ambito umanistico che nelle loro ricerche adottano metodi, teorie, e dati scientifici e ne parleranno nei loro talk. I requisiti dettagliati per partecipare si possono trovare a questo link.

Il CNR, coordinato dall'Unità Comunicazione, è protagonista dell'edizione 2024 di FameLab Italia, contribuendo ad organizzare come capofila le selezioni di Roma (con la collaborazione di CNR - IFT, questa selezione si terrà presso l'Aula Convegni della sede centrale del CNR) e Genova, e partecipando come partner nelle selezioni di Ancona (CNR - IRBIM), Bari (Area di Ricerca CNR di Bari), Camerino (CNR - ICCOM, CNR - INO, CNR - ISPC), Catania (CNR - IMM) e Cosenza (CNR - ITM).

Saranno in tutto dodici le selezioni locali italiane, che si terranno tra il 7 marzo e il 20 maggio con il seguente calendario:

Per tutti gli iscritti è prevista una breve masterclass gratuita online o in presenza durante la quale verranno illustrate le regole di FameLab Italia e forniti alcuni suggerimenti per la realizzazione delle presentazioni. Tutte le date delle brevi masterclass sono reperibili nel sito ufficiale nelle pagine delle singole selezioni locali.

I primi due classificati di ogni selezione accederanno a una masterclass internazionale in comunicazione della scienza a Perugia a giugno 2024, e alla finale nazionale che si terrà tra settembre e ottobre 2024. Il vincitore italiano gareggerà per diventare campione mondiale 2024 alla finale internazionale in programma a novembre 2024.

Per informazioni:
Luca Balletti
CNR - Unità Comunicazione
Corso Ferdinando Maria Perrone 24
c/o Consiglio Nazionale delle Ricerche
luca.balletti@cnr.it
0106598787
Francesca Messina
Responsabile Unità Comunicazione Cnr
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
Tel. 0106598745 e-mail francesca.messina@cnr.it

Vedi anche: