News

"Right2Pub": un'indagine sulla percezione della comunità scientifica Cnr in tema di diritto d'autore

02/03/2024

Copertina del rapporto (versione italiana)
Copertina del rapporto (versione italiana)

È stato pubblicato su Zenodo il Rapporto (in italiano e in inglese) che analizza i risultati dell’indagine condotta presso la comunità scientifica Cnr nell’ambito del progetto Right2Pub – Balancing Publication Rights. La voce della comunità scientifica su “rights retention” e “secondary publishing right” , finanziato dall’iniziativa internazionale Knowledge Rights 21 (KR21).

Right2Pub è promosso dall’Istituto di informatica giuridica e sistemi giudiziari (Cnr-Isgs), insieme con la Biblioteca “Dario Nobili” dell’Area della ricerca Cnr di Bologna, la Biblioteca e Centro di documentazione scientifica dell’Area della ricerca Cnr di Pisa, il Capitolo italiano di Creative Commons e il Coordinamento nazionale di Knowledge Rights 21.

L’indagine è stata volta ad acquisire una comprensione della percezione della comunità scientifica dell'Ente in materia di diritti d’autore, focalizzandosi sul diritto di ripubblicazione in ambito scientifico e sulla conservazione dei diritti. I dati raccolti forniscono un utile contributo alle iniziative future, anche legislative, in tema di gestione e regolamentazione dei diritti dell’autore, in un’ottica di accesso aperto e condiviso alla conoscenza.

L'indagine è stata svolta attraverso un questionario e due focus group. In particolare il questionario indirizzato alla comunità scientifica del Cnr ha avuto 889 risposte, pari al 14% dei 6.275 invitati.

Per informazioni:
Ginevra Peruginelli
Cnr-Igsg
ginevra.peruginelli@cnr.it

Vedi anche: