News

Cnr-Isti nel consorzio che ha vinto l'appalto per EOSC

22/01/2024

EOSC procurement news
EOSC procurement news

La recente aggiudicazione del public procurement “Managed Services for the European Open Science Cloud Platform” rappresenta un significativo passo avanti verso la realizzazione di EOSC, la European Open Science Cloud, formalizzandone il passaggio e maturazione a un servizio attivo della Comunità Europea. 

L’Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione del Cnr, come membro fondatore di OpenAIRE AMKE, fa parte del consorzio aggiudicatario del LOT1 del public procurement. All’interno di questo consorzio, guidato dal Athena Research & Innovation Center, insieme alla Fondazione EGI, OpenAIRE AMKE e Net Company, il Cnr-Isti assumerà un ruolo cruciale nella gestione dei servizi di federazione principali per il nodo UE di EOSC. 

Questa partnership permetterà di concretizzare l’avanzamento dell’EOSC come mezzo per facilitare la collaborazione senza soluzione di continuità e l'accesso alle risorse di ricerca per la comunità scientifica. In particolare, Cnr-Isti assisterà l’azienda no-profit OpenAIRE AMKE nella gestione e fornitura dell’EOSC Knowledge Graph, un’infrastruttura tecnologica che popola un grafo di conoscenza costituito da record di metadati bibliografici e link semantici da una varietà di fonti, quali: l’OpenAIRE Graph, il Catalogo dei Servizi di EOSC e altre basi di dati e piattaforme di pubblicazione rilevanti della Commissione Europea, tra cui anche la piattaforma di pubblicazione Open Research Europe (ORE). Tale grafo fornirà una mappa aggiornata e globale dei prodotti scientifici, tra cui pubblicazioni, dati e software, in modo da facilitarne scoperta, monitoraggio e utilizzo. Isti contribuirà inoltre alla gestione e fornitura di altri servizi, tra cui il Catalogo dei Servizi EOSC e UsageCounts, un servizio per tenere traccia di statistiche d’uso dei prodotti della ricerca, e diversi altri.

Per approfondire: https://www.openaire.eu/blogs/openaire-partnership-in-ec-eosc-procurement 

Per informazioni:
Gina Pavone
CNR - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
gina.pavone@isti.cnr.it

Immagini: