News

25 novembre: indagine nazionale sui Centri per uomini autori di violenza

24/11/2023

Progetto VIVA - Valutazione e Analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne
Progetto VIVA - Valutazione e Analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne

L’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali nell’ambito del progetto Viva, ha pubblicato i risultati della seconda indagine nazionale sui centri per uomini autori di violenza (Cuav). 

Negli ultimi cinque anni, sono raddoppiati i punti di accesso sul territorio nazionale, passati da 69 nel 2017 a 141 nel 2022. Il numero degli uomini che li frequentano è aumentato da 1.264 a 4.174, ma è diminuita la proporzione di coloro che vi accedono spontaneamente, a vantaggio degli ingressi mediati dagli altri servizi territoriali e dall’area penale.

Quest’ultimo dato evidenzia l’importanza dell’integrazione dei Cuav all’interno delle reti territoriali antiviolenza, così come di una formazione specialistica per gli operatori e le operatrici dei servizi generali, i quali possono intercettare i maltrattanti inviandoli tempestivamente ai Cuav, solo a patto di riconoscere i segnali della violenza.

L’indagine sui centri per uomini maltrattanti rappresenta la seconda fase del progetto Viva (Valutazione e analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne), che dal 2017 realizza studi e ricerche volte ad indagare e valutare le misure di policy e le pratiche di intervento tese a prevenire e contrastare questo fenomeno.

I fatti di cronaca di questi giorni ribadiscono che la violenza di genere è strutturale e può essere contrastata e prevenuta soltanto con un profondo cambiamento socio-culturale. L’impegno in questo ambito non può essere circoscritto al 25 novembre.

Per informazioni:
Pietro Demurtas
Cnr-Irpps
pietro.demurtas@irpps.cnr.it
Comunicazione Cnr-Irpps, email: comunicazione@irpps.cnr.it

Vedi anche: