News

Partecipa all'indagine sui diritti dell'autore nel processo di pubblicazione scientifica

18/11/2023

L'Istituto di informatica giuridica e sistemi giudiziari (Cnr-Igsg), il Capitolo italiano Creative Commons e le Biblioteche dell'Area della ricerca di Pisa e dell’Area della ricerca di Bologna hanno lanciato una indagine sul tema dei diritti dell'autore nel processo di pubblicazione scientifica. Il questionario si rivolge a tutta la comunità di ricerca del Cnr.

L'iniziativa fa parte del progetto “Balancing Publication Rights” (Right2Pub), finanziato dall’iniziativa internazionale Knowledge Rights 21 (KR21), e mira a sostenere il diritto di pubblicazione secondaria in ambito scientifico promuovendo un cambiamento legislativo a livello nazionale.

L’obiettivo è duplice: da un lato ottenere un quadro completo e rappresentativo della conoscenza e della percezione che la comunità scientifica del Cnr ha in materia di diritto d'autore, in particolare sui temi del diritto di ripubblicazione in ambito scientifico (secondary publication right) e della conservazione dei diritti da parte dell'autore (rights retention); dall'altro sostenere proposte di modifica normativa per garantire agli autori il pieno controllo dei tempi e modi di pubblicazione delle loro ricerche.

Scadenza per la compilazione del questionario: 30 novembre 2023. La partecipazione è anonima.

Qui il link al questionario

Per informazioni:
Ginevra Peruginelli
CNR - Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari
via dei Barucci 20 50127 Firenze
peruginelli@igsg.cnr.it