News

Al vertice EBNS di Milano le imprese si impegnano a proteggere la natura

11/10/2023

La Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche Maria Chiara Carrozza, il 12 ottobre interverrà all’European Business & Nature Summit (EBNS), evento organizzato dalla Commissione Europea, in programma a Milano, presso Palazzo Lombardia. Tema centrale è l’impegno delle imprese per proteggere la natura e la biodiversità. Il meeting che ha inizio l’11 ottobre, vede la partecipazione di oltre 350 aziende, istituzioni finanziarie, governi e rappresentanti del mondo accademico e della società civile, riuniti per discutere su come le imprese rispetteranno gli impegni del Kunming Montreal Global Biodiversity Framework. Questo programma traccia un percorso ambizioso per raggiungere, entro il 2050, la visione di un mondo in armonia con la natura.

La perdita della biodiversità minaccia non solo l’ambiente, ma anche il nostro benessere, nonché le nostre strutture economiche, politiche e sociali. L’European Business & Nature Summit rappresenta una rinnovata opportunità per stimolare ulteriori azioni imprenditoriali verso modelli sostenibili per lo sviluppo economco.  A tale scopo, durante l’evento, verrà lanciata la European Business and Nature Summit Charter che tutte le imprese partecipanti allo EBNS possono firmare tramite un codice QR. Firmando la Carta esse riconoscono la necessità di affrontare il problema della perdita di biodiversità e mostrare la volontà di agire per invertire la tendenza.

Virginijus Sinkevičius, commissario europeo per l'Ambiente, gli oceani e la pesca ha affermato: “Un numero impressionante di imprese e istituzioni finanziarie sono ora a favore di politiche europee forti e ambiziose per la protezione della natura. La nostra natura è in pericolo, ma i suoi difensori si stanno riunendo”.

‘La Carta europea per l’impresa e la natura’, aperta a tutte le organizzazioni, dalle microimprese alle grandi aziende, fornisce una struttura alle aziende e ai settori finanziari per iniziare ad attuare il ‘programma globale sulla biodiversità’. La Carta stabilisce 10 principi per guidare l’azione aziendale collettiva per arrestare e invertire la perdita di biodiversità entro il 2030. I principi sono in linea con gli obiettivi del Global Biodiversity Framework e includono, ad esempio, la responsabilità aziendale e finanziaria, il coinvolgimento della catena del valore, trasparenza, reporting e responsabilità e molti altri aspetti.

Il vertice europeo tra imprese e natura

L’European Business & Nature Summit (EBNS) è un evento annuale, di alto livello e di lunga data, volto a guidare la trasformazione verso modelli di business rispettosi della biodiversità. L’edizione di quest’anno è co-organizzata dalla Commissione Europea, dalla EU Business and Biodiversity Platform, da Etifor, dalla Fondazione Italiana per la Finanza Sostenibile e dalla Regione Lombardia ed è supportata da 26 organizzazioni che lavorano sulla tematica in oggetto.

A seguito dell’accordo raggiunto con il  Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework (GBF), l’attenzione è ora rivolta all’allineamento delle azioni imprenditoriali e finanziarie con le ambizioni globali, in sinergia con gli obiettivi per i prossimi negoziati COP16.

A testimonianza delle ricadute positive del Summit nei paesi ospitanti a rotazione, questa edizione segna anche la nascita del gruppo di lavoro ‘Imprese Italiane e Biodiversità’’, istituito dai co-organizzatori dell'EBNS Regione Lombardia, Etifor Valuing Nature e ItaSIF, per aumentare la consapevolezza dei legami tra business e natura, tra le imprese italiane,  per costruire ponti con la piattaforma B@B dell'UE e la rete globale di aziende e istituzioni finanziarie che lottano collettivamente verso un futuro positivo per la natura.