News

"Science on Stage": progetto Cnr-Spin selezionato per la fase finale in Finlandia

11/10/2023

Immagine
Immagine

Nell'ambito della consolidata collaborazione dell'Area delle ricerca del Cnr di Genova con l'Istituto comprensivo "Cornigliano", l'Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi (Cnr-Spin) ha avviato un percorso di approfondimento sulle tematiche dell'energia, con particolare attenzione agli aspetti di produzione, trasporto, utilizzo e fonti rinnovabili.

La collaborazione, iniziata con il contributo del Cnr-Spin alla FIRST® LEGO® League Challenge intitolata "Superpowered", è poi proseguita con il progetto "Good Vibrations", presentato lo scorso settembre in occasione di  "Science on Stage Festival Italia" (Città della Scienza di Napoli, 22-24 settembre 2023), evento italiano della rete "Science on Stage Europe", manifestazione che riunisce insegnanti da oltre 30 Paesi per raccogliere e promuovere le migliori pratiche educative in Europa nei campi delle scienze STEM. Proprio in tale ambito, "Good Vibrations" è stato selezionato per la finale di "Science on Stage Europe", in programma nell'estate 2024 in Finlandia, così confermando il suo valore e l'importanza dell'innovazione nell'educazione scientifica.

"Il progetto ha messo in luce due prototipi di sistemi di "energy harvesting" basati sulla piezoelettricità: questi sistemi sono stati progettati per migliorare la sicurezza dell'edificio scolastico e del quartiere circostante, sfruttando le vibrazioni generate dal passaggio delle persone e dei veicoli per generare e accumulare energia elettrica, che può poi essere utilizzata per l'illuminazione notturna", spiega Emilio Bellingeri (Cnr-Spin), ricercatore che ha contribuito al suo sviluppo.

I prototipi di "Good Vibrations" sono stati realizzati dagli studenti dell'Istituto comprensivo "Cornigliano" sotto la diretta supervisione di Cnr-Spin e degli insegnanti Maria Elena Lai e Giorgio Gasperini: il primo consiste in un gradino di una scala dotato di illuminazione integrata; mentre il secondo, su scala 1/10, funge da dosso rallentatore per il traffico urbano, segnalando attraversamenti pedonali. Entrambi i sistemi sono progettati per sfruttare le vibrazioni ambientali, trasformandole in elettricità, accumulandola e utilizzandola per scopi illuminativi.

La collaborazione dell'Area delle ricerca del Cnr di Genova con l'Istituto comprensivo "Cornigliano" è un esempio di "buona pratica" di divulgazione inclusiva e outreach che prevede, ogni anno, attività nelle classi e attività svolte presso i laboratori Cnr ("Dal banco di scuola al banco di laboratorio"). Nel 2023, in occasione delle celebrazioni del Centenario dell'Ente, la collaborazione si è ulteriormente arricchita con l'evento "Edu2023" organizzato da Cnr-Scitec, che ha coinvolto 500 tra studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado in lezioni, visite e attività interattive offerte da personale di sette Istituti e due strutture centrali presenti nell’Area. A valle di questa esperienza, gli studenti Cristian Durante, Alice Molini, Yarel Morillo e Marianna Vakaliuk (classe 1C dell'IC Cornigliano) hanno realizzato il video "Mo...e mo...e mo e mo... MOPLEN!" che si è aggiudicato il concorso video "100 anni di futuro: i successi del passato per affrontare le sfide del futuro": la premiazione è in programma a Bologna l'8/9 novembre prossimi. 

Per informazioni:
Emilio Bellingeri
Cnr-Spin
emilio.bellingeri@spin.cnr.it
Michela Tassistro, Referente comunicazione Cnr-Scitec, email: michela.tassistro@cnr.it