News

"Generare Futuri", al Cnr un incontro sul tema della parità di genere

30/05/2023

Evento
Evento "Generare Futuri" - 29 maggio 2023

Nel corso dell’evento promosso nell’ambito del Centenario dal titolo "Generare Futuri" organizzato lunedì 29 maggio presso la sede centrale dell'Ente, Ilaria Di Tullio, Gender Equality Officer del Cnr, è intervenuta sul tema della parità di genere al Cnr.

La dott.ssa Di Tullio ha illustrato la genesi del percorso che il Cnr ha avviato con dal 2015 con il progetto "H2020 Genera", e illustrato le politiche adottate finora, tra cui l’adozione del primo Piano per la Parità di genere 2022-2024. Ha, inoltre, illustrato la sua prospettiva di approccio “rinnovato” al genere che guardi non solo al mero dato quantitativo o alla mera applicazione legislativa, bensì che consideri anche variabili come il background socio-culturale, l’orientamento di genere, la collocazione geografica, sottolineando l’importanza della formazione, elemento che aiuta a fare chiarezza su concetti semplici e complessi, crea consapevolezza e aiuta a porsi le giuste domande di ricerca.

Dopo aver brevemente illustrano i pilastri che intercettano che 5 aree del Piano, Di Tullio ha presentato le iniziative in corso di realizzazione, tra cui il Piano per la formazione specifica sul genere che si svilupperà nel corso del biennio 2023-2024 e che prenderà avvio il prossimo 13 giugno in modalità webinar.

Infine, ha caldeggiato la partecipazione al prossimo evento su genere e inclusione etnica che si terrà il 21 giugno in collaborazione con l’Unità formazione e welfare e nel corso del quale si proietterà il film “Il diritto di contare”.

Per informazioni:
Ilaria Di Tullio
Gender Equality Officer del Cnr
ilaria.ditullio@cnr.it

Immagini: