News

Il Premio Niccolini al ricercatore Cnr-Ismed Michele Nani per il libro "Migrazioni bassopadane"

24/03/2023

La copertina del volume:
La copertina del volume: "Migrazioni bassopadane" di Michele Nani (Cnr-ISMed)

Michele Nani, ricercatore presso l'Istituto di studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-ISMed), è stato premiato con il secondo posto nella categoria "opere di argomento ferrarese" al Premio Niccolini, XI edizione per il libro "Migrazioni bassopadane. Un secolo di mobilità residenziale nel ferrarese (1861-1971)" (New Digital Press, 2016). Il premio è un importante riconoscimento per le produzioni di autori locali o di tema locale, valutate ogni sei anni dalla Fondazione Estense.

Il libro offre uno sguardo approfondito sulle forme di mobilità nel Ferrarese tra il 1861 e il 1971: un tema di ricerca di grande rilevanza storica e sociale per la comunità locale, al quale questo riconoscimento conferisce ulteriore visibilità, sia dal punto di vista del lavoro di ricerca, sia per la capacità di analisi storica dell’autore. 

Michele Nani è uno studioso di storia dell'età contemporanea, la cui ricerca si focalizza con particolare attenzione sull’Ottocento italiano e su tematiche come il razzismo, il nazionalismo, la storia delle migrazioni e la storia urbana. Coordina un gruppo di lavoro per un atlante storico-digitale di Ferrara e attualmente sta lavorando su due libri, uno riguardante le strutture sociali della città nell'Ottocento e l'altro sulla "biografia di un edificio", attraverso le storie dei suoi inquilini.

Per informazioni:
Michele Nani
Cnr-ISMed
nani@ismed.cnr.it

Vedi anche: