01/03/2023
Giovedì 23 febbraio 2023, presso l’Aula magna della Facoltà di Lettere, si è tenuto il Life science excellence hub esults & awards, l'evento di presentazione dei 16 progetti strategici dedicati alle scienze della vita e realizzati da università, enti di ricerca e numerose imprese del territorio nell’ambito del “Programma operativo regionale del Lazio 2014-2019”.
La Sapienza è capofila della virtuosa collaborazione che ha dato origine al Life science excellence hub (Lseh), il network co-finzanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, che coinvolge anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Consiglio nazionale delle ricerche, l’Istituto superiore di sanità, l’Istituto italiano di tecnologia, l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
All'evento sono intervenuti la rettrice Antonella Polimeni, il responsabile scientifico dei progetti per Sapienza Domenico Alvaro, nonché alcuni rappresentanti dirigenziali degli altri organismi di ricerca coinvolti o loro delegati.
Nel corso dell’incontro si è svolta anche una tavola rotonda - coordinata da Maria Sabrina Sarto, prorettrice alla Ricerca della Sapienza – sulle attività del Life Science Excellence HubLife science excellence hub.
Durante la giornata, sono stati premiati sei progetti con il riconoscimento Een Service Award da parte della rete Een (Enterprise Europe Network). Tra questi il progetto Ithaca, Integrazione di tecnologie high-throughput per lo screening veloce di anticorpi per terapie antitumorali, ed il progetto Sensocard, sensori per rivelazione rapida di emergenze cardiovascolari. I progetti sono stati rispettivamente frutto di collaborazioni tra l’azienda Takis Biotech, L’Università Campus Biomedico e le sedi romane dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie e dell’Istituto di nanotecnologia del Cnr, per Ithaca; e tra l’azienda Microsis srl, dell’Istituto di struttura della materia e dell’Istituto di cristallografia del Cnr, l’Università Sapienza di Roma e l’Università di Roma TorVergata, per Sensocard.
Vedi anche: