News

Terza edizione della scuola internazionale "Sorbetto - SOlar Radiation Based Established Techniques for aTmospheric Observations"

16/02/2023

Pictures from the Sorbetto 3 week
Pictures from the Sorbetto 3 week

Si è conclusa con successo la terza edizione invernale della scuola internazionale "Sorbetto: SOlar Radiation Based Established Techniques for atmospheric Observations", tenutasi a Roma e Frascati dal 6 al 10 febbraio 2023. Sorbetto 3 è stato organizzato dall'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isac) e dall'Università di Roma Sapienza.

La scuola è stata frequentata da 35 studenti provenienti da diverse parti d'Europa, insieme ai 15 insegnanti e al personale dello staff. L'ESA-ESRIN e l'Università La Sapienza sono state le sedi scelte per il corso intensivo e lo show degli strumenti. Gli insegnanti che non hanno potuto partecipare di persona hanno tenuto lezioni online, anche da Tokyo.
Questa edizione ha previsto anche attività di laboratorio ed esibizione di strumenti, in cui diverse attrezzature sono state parzialmente smontate e descritte dagli insegnanti.
È stata effettuata anche una visita al supersito Baqunin, mentre l'ultimo giorno è stato dedicato all'a Harmonia-cost action, che ha finanziato alcuni studenti per la partecipazione a Sorbetto 3.

Un evento sociale molto speciale è stato organizzato presso l'Agriturismo Casale di Martignano, dove studenti e insegnanti hanno potuto visitare la struttura storica e conoscere le attivita di "Carbon farming" e "Cover crops ” avviate dall'agriturismo e finalizzate alle strategie di intrappolamento del carbonio. Le osservazioni satellitari di terreni agricoli e coltivazioni sono state poi presentate in una lezione online tenutasi prima della cena. L'evento, sponsorizzato da Cimel e Prede, che hanno fornito un importante contributo nella realizzazione dell'edizione invernale, è stato caratterizzato da momenti ludici e conviviali. 

Sorbetto è stato finanziato da Serco ed Esa nell'ambito del QA4EO, dal progetto Empir-Mapp e dall'Azione Cost Harmonia.

Per informazioni:
Monica Campanelli
Cnr-Isac
Via Fosso del cavaliere 100, 00133 Roma
m.campanelli@isac.cnr.it

Vedi anche: