News

E-RIHS it - lancio 3a call per l'accesso ai laboratori mobili per i beni culturali

17/01/2023

Si è aperta lunedì 16 gennaio, una nuova possibilità di realizzare progetti di diagnostica non-invasiva avanzata con il MOLAB del nodo italiano dll'infrastruttura E-RIHS, l'infrastruttura di ricerca distribuita (RI) per l’ Heritage Science in Italia, che rappresenta l’iniziativa nazionale dell'infrastruttura europea E-RIHS
La nuova call offre la possibilità di realizzare progetti di diagnostica non-invasiva avanzata, con indagini in situ, funzionali a ricerche multidisciplinari nei settori della conoscenza, conservazione e fruizione del patrimonio culturale italiano.
Alla call, con scadenza il 31 marzo 2023, possono partecipare studiosi/ricercatori/specialisti italiani nel settore del Patrimonio Culturale appartenenti ad istituzioni pubbliche (Enti di Ricerca, Università, Sovrintendenze Musei) ed imprese culturali e creative italiane. I beni culturali di interesse per i progetti proposti dovranno essere di proprietà pubblica.
L’accesso ai laboratori MOLAB sarà gratuito per tutte le proposte progettuali che abbiano superato positivamente la valutazione tecnica e scientifica da parte dei provider che offrono servizi e strumentazioni (valutazione tecnica) e del panel di esperti internazionali (valutazione scientifica).
Per tutte le informazioni relative all’accesso, e per scaricare il modulo per la compilazione della proposta progettuale, si può consultare la pagina https://www.e-rihs.it/accesso_ai_laboratori/