News

Firma Accordo CNR-IILA

29/11/2022

Cerimonia di firma Accordo CNR-IILA
Cerimonia di firma Accordo CNR-IILA

Il 28 novembre 2022, presso la sede dell'Organizzazione Internazionale Italo Latino Americana di Roma (IILA), si è svolta la Cerimonia di firma dell’Accordo CNR-IILA.
Mediante l’Accordo le Parti si impegnano ad attivare ogni forma di sinergia ed efficace collaborazione scientifica finalizzata all’approfondimento dei temi di interesse comune attraverso la promozione di iniziative congiunte, quali seminari, conferenze, incontri istituzionali, studi e ricerche, progetti di cooperazione a favore dei Paesi membri su temi relativi all’agenda italo-latinoamericana e bi-regionale Europa-America Latina e Caraibi, all’agenda multilaterale con particolare riferimento ai temi dell’integrazione e all’agenda degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU 2030. A tal fine entrambe le Parti metteranno a disposizione le proprie competenze, la propria esperienza e le proprie reti di relazioni nazionali e internazionali.
L’evento si è aperto con un intervento dell’Ambasciatrice Antonella Cavallari, seguito dalla Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, che ha presentato il piano di riorganizzazione e rilancio del CNR.
Alla cerimonia hanno preso parte anche le delegazioni di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela.
Tra i presenti la dott.ssa Virginia Coda Nunziante, responsabile dell’Unità Relazioni Internazionali, e diversi ricercatori CNR, che sono intervenuti presentando brevemente le attività di collaborazione con i Paesi dell’America Latina.

Per informazioni:
Milena Riolo
Unità Relazioni Internazionali
Piazzale Aldo Moro 7
milena.riolo@cnr.it

Immagini: