News

H2020 re-MODULEES project - V Consortium Meeting

11/11/2022

Progetto re-MODULEES
Progetto re-MODULEES

Presso l’Area di ricerca Cnr di Bari, si è tenuto l’8 il 9 novembre il V Consortium Meeting del progetto Horizon 2020 re-MODULEES (the Retrofitting Market Activation Platform based on the generation of standard modules for energy efficiency and clean energy solutions) di cui l'Istituto per le tecnologie della costruzione del Cnr (Cnr-Itc) è partner.

Il meeting è stato focalizzato sullo sviluppo della Piattaforma di progetto multi-livello e multi target finalizzata ad attivare e rafforzare il Mercato del Retrofitting energetico attraverso la validazione in 7 mercati pilota (Olanda, Italia, Grecia, Spagna, Francia, Bulgaria e Slovenia) rappresentativi dei diversi ecosistemi sociali, geografici, economici e politici esistenti in Europa. La piattaforma, dopo un processo di scouting a livello dei mercati pilota, mostra diverse best practices e success stories di deep energy renovation in Europa, che rappresentano una risposta concreta alla crisi energetica e climatica.

I partner associati a re-MODULEES sono 16 in 8 Paesi europei. Si riportano di seguito i Mercati Pilota e i relativi partner di progetto di riferimento:

1) Spain - Valencia Community: IVE; 2) France - FR-06 Alpes Maritimes, FR-69D Rhone, FR-69M Lyon Metropole: R2M, DOWEL; 3) Netherlands - Noord Brabant, Rotterdam community: HIA, ISSO, BOUWHULP; 4) Italy - Emilia Romagna Region (frontrunner)- CertiMac,  Puglia Region (follower) - Cnr-Itc,  Bolzano Province (follower) -EURAC, 5) Slovenia - Slovenia: IRI-UL; 6) Greece - Municipality of Vyronas: CRES, SYMPRAXIS; 7) Bulgaria – Municipaliy di Gabrovo:EnEffect.

Per informazioni:
Paola Lassandro
Cnr-Itc
vai Nicola De Giosa n.98
paola.lassandro@itc.cnr.it
0805481265

Vedi anche: